Appuntamenti per famiglie e bambini per il Weekend – 29 / 30 maggio

Pubblicato da lorenzo in Tempo libero

Per il prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 maggio 2010, ci sono molti eventi ed appuntamenti per bambini e famiglie in molte città italiane, tante occasioni per divertirsi.

Ecco gli appuntamenti (alcune iniziative si prolungano da sabato 29 a domenica 30 maggio e ai giorni successivi):

(Alcuni appuntamenti li abbiamo già segnalati: Roma –  apre la più grande ludoteca d’ItaliaMilano: PlayHouse Disney – Giocando s’impara in tour, 29 e 30 maggio e Castelnuovo del Garda (Verona): Gardaland SEA LIFE Aquarium, eventi ed entrate gratuite per festeggiare il secondo compleanno – 29, 30 e 31 maggio).

– 29 mag 2010 – Brutti Mostri! – Milano

Un viaggio nelle sezioni greca ed etrusca alla scoperta degli animali più mostruosi e spaventosi del mondo antico! Poi, ispirandoci a loro, con colla, carta e colori diamo vita a impreviste creature mostruose: date sfogo alla fantasia! L’attività, che si svolge solo sabato 29 maggio 2010 al Museo Archeologico, è rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni; costa 6€ e dura 1h. Ogni bambino può essere accompagnato da un adulto. Prenotazione obbligatoria (tel. 02 20404175; segreteria@spazioaster.it).

– dal 29 maggio – Riapre Gardaland Waterpark – Milano

Gardaland Waterpark riapre il 29 maggio con la nuova spiaggia Beach Lagoon e gli scivoli Kamikaze rinnovati, per le famiglie aree verdi ampliate. Fino al 25 giugno l’ingresso costa 10 euro stampando il coupon dal sito www.gardalandwaterpark.it. Inoltre per tutta la stagione ingresso gratuito a chi compie gli anni. A disposizione degli ospiti vi sono anche numerosi lettini ed ombrelloni, un ampio parcheggio gratuito, un fornitissimo Beach Shop e tre bar.

– da 29 maggio al 02 giugno 2010 – Festa dei giochi di strada – Milano

Doppio appuntamento a Milano con la Festa dei giochi di strada organizzata da De.de.p. l’Associazione per la divulgazione di un design democratico, partecipato e popolare.
Il 29 maggio in zona Isola si tiene la mostra DIY Do It Yourself, i giochi creati e regalati da 30 designer. Inoltre si può partecipare al laboratorio di costruzione di giocattoli e ammirare le foto sui giochi di strada realizzate da Francesco Laera in giro per il mondo. Alla Fonderia Napoleonica in via Tahon de Ravel 21, dalle 15.30 alle 18.30.
Il 2 giugno in Bovisa c’è la Festa dei giochi di strada dal mondo, una giornata per scoprire le diverse culture attraversi i giochi. All’interno del Parco Bassi (via Livigno e via Guerzoni) sono organizzate quattro aree: Il Mercato delle filastrocche, i Laboratori dove si possono realizzare giochi creati da 15 designer, I giochi di strada e Il “Circuito continuo” dove scoprire i giochi di strada di diversi paesi.
La Festa è un progetto di Claudia Barana del De.de.p. www.dedep.net con la collaborazione di ICEI Istituto Cooperazione Economica Internazionale www.icei.it

– dal 29 maggio a 25 lugli 2010 – Spazio Giochi del Circo al Parco Trotter – Milano

Al Parco Trotter di Milano apre lo Spazio Giochi del Circo, curato dalla Scuola nazionale di Circo di Teatro e Arte Circense. Lo spazio si inaugura sabato 29 maggio e al suo interno si trovano la zona acrobatica, l’area equilibrismo, la linea dei monocicli, il tappeto delle piramidi…
Sabato 29 e lunedì 31 maggio l’ingresso è gratuito.
Lo Spazio Giochi del Circo si raggiunge da via Giacosa 46 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19 fino all’11 giugno, tutti i sabati e le domeniche dalle 10.30 alle 19.30 fino al 25 luglio.

Dal 12 al 23 luglio si può partecipare al campo estivo Circo-camp aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per informazioni 02 66987971, 340 1471889, www.teatrocirco.it

– 29 maggio 2010 – Le stagioni culturali – Rozzano (MI)

Prende il via alla Biblioteca di Rozzano (MI) il progetto Le stagioni culturali, una serie di iniziative ed eventi che dal 29 maggio proseguiranno fino al 20 novembre 2011.
In occasione della presentazione del progetto sabato 29 maggio si tiene una giornata di festa.

Per i bambini sono in programma due laboratori di animazione musicale dal titolo “Suoni dal mondo”. L’Associazione Musicale Mascherenere propone una serie di giochi e attività per imparare i motivi musicali occidentali ed etnici e scoprire vari strumenti musicali. Alle 10.30 è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, alle 15.30 dai 6 agli 11.
La biblioteca si trova in via Togliatti, tel. 02 8925931, www.cascinagrande.it

– dal 29 maggio al 30 maggio 2010 – Bimbò, la città dei bambini – Monza

La seconda edizione di “Bimbò – la città dei bambini”, manifestazione che ha come protagonista il gioco, si svolge quest’anno all’Autodromo di Monza. A Bimbò il gioco è inteso come forma di svago, ma anche come attività didattica e di socialità.
La manifestazione ha luogo dal 27 al 30 maggio. Giovedì e venerdì è rivolta alle scuole, mentre nel week end le porte sono aperte alle famiglie. Le attività che i bambini possono provare sono proprio tantissime: dagli sport, come calcio, beach volley, minibasket, golf, vela, arrampicata, equitazione, immersione, ai laboratori creativi, tra i quali ci sono quelli sulla lavorazione dell’argilla, di disegno, decoupage e pittura. Ci sono anche i laboratori di espressione artistica per giocare con la musica, il circo, il cinema o la danza, così come le attività didattiche (giardinaggio o giochi di parole, ad esempio) o veri e propri momenti di svago nei gonfiabili. Tra le novità del 2010 spicca Il Giro in Autodromo, per un’esperienza davvero unica.
Per informazioni www.bimbomonza.it

– dal 29 maggio a 13 giugno 2010 – Biblofestival – Dalmine (BG)

Nove giornate e quattordici comuni coinvolti per una grande festa del libro in tutte le sue forme. Torna per il nono anno Bibliofestival, la manifestazione dedicata ai piccoli lettori del Sistema Bibliotecario dell’Area di Dalmine (BG). L’universo letterario è affrontato da tanti punti di vista differenti: il teatro di strada, le narrazioni animate, le installazioni, gli spettacoli teatrali, i laboratori e gli incontri con gli autori. Gli appuntamenti si svolgono all’aperto dal 29 maggio al 13 giugno e sono ad ingresso libero.

Durante tutti i giorni del Festival si può giocare all’aria aperta, con le tante attività proposte dal Ludobus, dai trampoli e ai giochi di abilità, alla giocoleria e alle costruzioni in legno, il divertimento è assicurato.
Le Macchine per il teatro incosciente sono delle installazioni tra teatro e gioco per riscoprire i classici della letteratura e delle favole rappresentandole con delle valigie di oggetti trasformate in teatrini. Una specie di teatro self-service che prevede l’intervento di due giocatori per valigia.
Marco Muzzolon presenta la mostra-installazione Delle fiabe e delle sedie, un’esposizione sull’immaginario rapporto tra fiabe e sedie.

Tra i tanti autori presenti si segnalano Emanuela Bussolati, Gek Tessaro (entrambi appena insigni del Premio Andersen), Huck Scarry (che continua l’opera del padre Richard Scarry), Silvia Roncaglia e altri ancora.
Ogni giorno sono in programma tra i diversi comuni coinvolti nel Festival storie, racconti animati e spettacoli di teatro di strada con la partecipazione di compagnie internazionali. La sera animano i palchi gli spettacoli teatrali, tra i quali Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare, Anima Blu – dedicato a Marc Chagall, Le quattro Stagioni: il piccolo vento con le musiche di Antonio Vivaldi e tanti altri ancora.

– dal 27 maggio al 30 maggio 2010 – BambInFestival – Diritti in Città – Pavia

A Pavia strade e piazze diverranno scenario di eventi rigorosamente destinati ai bambini e alle famiglie: laboratori, letture animate, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, ecc. BambInFestival è il primo festival dedicato alle bambine e ai bambini di Pavia. Una città a misura di bambino, per difendere l’infanzia e i suoi diritti. Visita il sito www.bambinfestival.org per scaricare il programma completo.

– dal 26 maggio al 29 maggio 2010 – Piccoli talenti lombardi per lo Zecchino d’Oro – Milano, Bergamo e Lodi

Lo Zecchino d’Oro arriva in Lombardia a caccia di piccoli talenti. Dal 26 al 30 maggio il tour nazionale di selezioni per partecipare alla cinquantatreesima edizione della gara canora fa tappa in alcune città della regione: mercoledì 26 a Bergamo (Oratorio di Longuelo, via Longuelo 39), giovedì 27 a Milano (parrocchia di San Vincenzo in Prato, via Daniele Crespi 6) e sabato 29 a Lodi (nella sede della Banca Popolare di Lodi, via Polenghi Lombardo 14). Le audizioni si tengono sempre dalle 15 alle 18, sono riservate ai bambini dai 3 ai 10 anni e prevedono l’esecuzione con accompagnamento al pianoforte di uno dei successi dello Zecchino D’Oro.
L’iscrizione è gratuita, basta compilare il form sul sito www.selezionizecchinodoro.it. Per informazioni 051 3940206.

– 29 maggio 2010 – La Lusiroeula – Milano

Sabato 29 maggio alle 21 passeggiata in notturna nel Parco delle Cave di Milano alla riscoperta delle lucciole. Il percorso si effettua in compagnia di esperti naturalisti dalla Cava Cabassi fino alla Cascina Linterno. Nel prato del Falò della cascina alle 22.30 Paola Odorico presenta Notturno in… musica.

La partecipazione è libera e gratuita, ritrovo in via Carcano.
Associazione Amici Cascina Linterno, via Fratelli Zoia 194, Milano, tel. 334 7381384, www.cascinalinterno.it

– dal 22 maggio al 30 maggio 2010 – Roma si libra – Roma

Incontri con editori, scrittori, giornalisti e un occhio di riguardo ai più piccoli. Roma si libra, la Festa degli editori e dei librai romani, promossa dalla Federlazio e dall’A.Li., l’Associazione Librai di Roma e Provincia si svolge quest’anno dal 22 al 30 maggio alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

Per i bambini sono in programma numerosi eventi alla Casina di Raffaello. Qualche esempio? Sabato 22 c’è la presentazione del libro Il cantico delle creature con laboratorio di illustrazione a cura dell’autore Mauro Evangelista (ore 17), domenica 23 alle 11,30 il Laboratorio creativo e teatrale per bambini che prende spunto dalla collana “Progetto (dai 6 anni), alle 16.30 Laboratorio di lettura “I comignoli delle fate” dal libro “Il manuale della natura” di Frédéric Lisak and Jean-Claude Pertuzé (4-10 anni)
Ma gli appuntamenti sono talmente tanti che per conoscerli tutti conviene visitare il sito www.romasilibra.it dove c’è una sezione apposita dedicata agli eventi per bambini.

– dal 29 maggio al 30 mag 2010 – Week end dei bambini a Zoomarine – Roma

Il 29 e 30 maggio, a Zoomarine, è in programma un weekend di eventi speciali. Sabato, dalle 10 alle 18 Zoomarine ospiterà i casting (prove di ballo e canto) del programma Music Gate, in onda ogni sabato su Rai Gulp. La ricerca di giovani talenti è rivolta a ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, capaci di cantare e ballare. Gli aspiranti potranno esibirsi (su base musicale) con un brano cantato ed uno ballato a loro scelta, poi verranno verificati su una coreografia ed un brano forniti, sotto la supervisione di un coreografo e di un vocal coach della Rai. Per prenotarsi musicgate@rai.it
Ma non ci sarà solo la tv. Dalle 18, un gruppo di piccoli fortunati potrà campeggiare e dormire di fianco alla vasca dei delfini: “lo sleepover”. A parco chiuso, e dopo avere salutato i genitori i bambini verranno presi in “carico” dallo staff di educatori e biologi di Zoomarine, che li condurranno attraverso i segreti del mare di notte. Un contatto ravvicinato con gli animali di Zoomarine, la possibilità di accarezzare, nutrire o vedere da vicino delfini, leoni marini, foche e altri splendidi animali. Per informazioni e prenotazioni 06 86212471.
Domenica alle ore 17 è previsto invece lo show dal vivo di Music Gate Live: l’intero cast della trasmissione sarà presente tutta la giornata per foto con i fans e si esibirà in un musical dal vivo nel teatro blu di Zoomarine.

Zoomarine – viale Zara – Torvaianica (Rm) – Info: 06.91534001 – accoglienza@zoomarine.it – www.zoomarine.it

– dal 18 maggio al 30 settembre 2010 – A Grado il mare è da favola!- Grado (GO)

A Grado (GO) i bambini diventano protagonisti di una vacanza davvero speciale, grazie ai racconti in spiaggia della Signora delle Fiabe, le uscite in laguna con la Barca delle Storie, gli spettacoli di marionette del Puppet Festival, le visite guidate Grado KIDS, il parco acquatico e i giochi gonfiabili in spiaggia e in mare e molte altre iniziative pensate per rendere più divertente, istruttivo e stimolante il soggiorno al mare dei più piccini.

– 29 maggio 2010 – l’OMI per la coppia in attesa – Torino

Si terrà il 29 maggio dalle 10 alle 12, presso il Nido della Musica – l’incontro rivolto alla coppia in attesa, dal titolo Parole per nascere: suoni, parole, colori, aspettando un bambino: un momento in cui la poesia, la musica dal vivo e la pittura si incontrano per dare vita ad un atto teatrale sulla nascita. Dal punto di vista del bambino, della sua mamma e del suo papà. L’incontro è a cura dell’attrice Adriana Zamboni e del musicista Paolo Dal Moro. L’ iniziativa è gratuita.

– dal 28 maggio al 31 mag 2010 – Gelato in Festival – Milano

La rassegna più dolce, quella a cui tutti i bambini vorranno partecipare. Sarà a Firenze, dal 28 al 31 maggio, il primo Festival dedicato al gelato. Tutta la città sarà coinvolta nell’evento con il capoluogo toscano che diventerà un parco tematico. Piazza Santissima Annunziata si trasformerà nel Villaggio del Gelato Artigianale con i migliori maestri gelatieri in arrivo da tutta Italia.
Per i bambini sono previste numerosissime attività ludico didattiche. Sempre in piazza Santissima Annunziata ci sarà (10-23) l’intrattenimento e le attività ludiche con materiale biodegradabile e gadget forniti da ALCAS a cura dell’Associazione “0-0 clownterapia onlus”. Per le scuole previsti labortaori sull’olio e sul gelato mentre in piazza della Repubblica “Giocacomemangi”, il percorso-gioco educativo per bambini alla scoperta del gelato a cura di MUBA, Museo dei Bambini Milano (10-13).
Per conoscere tutto il programma: http://www.firenzegelatofestival.it

– dal 13 maggio al 31 luglio 2010 – Campi estivi tra ambiente e solidarietà – Sicilia

Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi rivolti a ragazzi dagli 8 ai 14 anni nel Centro di Educazione Ambientale Pacha Mama, nascosto tra i boschi di nocciolo di Polizzi Generosa nel cuore del Parco delle Madonie in Sicilia. Insieme scopriremo luoghi misteriosi e vivremo magiche avventure con la natura e i suoi elementi. Non di secondaria importanza l’attenzione prestata all’aspetto dell’alimentazione, attuata con prodotti rigorosamente di stagione, locali e biologici.

– 29 maggio 2010 – OsmoCosmo – Bologna

Smell-Festival dell’Olfatto presenta OsmoCosmo un laboratorio per bambini tra i 6 e 12 anni a cura di Eugea (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente) al parco dell’11 settembre Bologna. Un percorso nella natura alla scoperta del linguaggio degli odori come mezzo di comunicazione tra le api e i fiori. La merenda a base di miele biologico, è offerta da Mielizia. Gratuito con prenotazione: info@smellfestival.it.
www.smellfestival.it

– dal 13 maggio al 13 giugno 2010 – Il meraviglioso mondo del libro – Catania

Il progetto socio-educativo Il Meraviglioso Mondo del Libro a.s. 2009/2010 si conclude con l’inaugurazione della mostra fotografica “Narciso …in volo”, prodotto culturale del quarto anno di percorsi sperimentali attorno al mondo della lettura rivolto alla prima infanzia. Il progetto ideato, curato e realizzato dal Pedagogista e Formatore, Gianfilippo Vispo ha visto la realizzazione di una storia reinventata dai bambini tratta dal romanzo di Richard Bach “Il gabbiano Jonathan Livingston”.

– 30 maggio 2010 – Randa Boys Cup – Genova

Una grande regata per piccoli velisti: è la Randa Boys Cup. Domenica 30 maggio a Genova si tiene la gara dedicata ai giovanissimi velisti dagli 8 ai 14 anni, organizzata da North Sails Future e Style Piccoli, il mensile del gruppo RCS dedicato ai bambini.
Possono partecipare alla manifestazione anche quei bambini che non sono mai andati per mare, seguendo la regata su una barca di appoggio e prenotandosi la mattina stessa dalle 8 allo Yacht Club Italiano di Genova.
Per tutto il giorno oltre alla gara ci sono anche divertenti attività per imparare a diventare dei veri marinai, come ad esempio imparare a fare i nodi o ad intuire la direzione del vento.
Tutti i partecipanti riceveranno dei premi. Per le iscrizioni si deve compilare il modulo disponibile sul sito www.northsails-sportswear.com, oppure contattare lo Yacht Club italiano allo 010 2461206, www.yci.it

– 30 maggio 2010 – Una giornata da carnivoro – Roma

Domenica dedicata ai grandi carnivori ospiti del Bioparco in occasione della campagna internazionale sulla salvaguardia dei carnivori europei promossa dall’Unione Europea Zoo e Acquari. La giornata sarà dedicata all’orso bruno, alla lince europea e al lupo, ovvero i carnivori europei che vivono sulle montagne italiane. Uno degli obiettivi principali della campagna di sensibilizzazione è porre fine alla pratica dei bocconi avvelenati come metodo di controllo della fauna selvatica.

Dalle 11.00 alle 17.30 presso la Sala degli Elefanti del Bioparco i bambini potranno partecipare ad attività interattive gratuite per… camminare come un orso, ascoltare come una lince e cacciare come un lupo: con speciali zampe da orso si potrà lasciare un’impronta su una pista di sabbia per capire che è un plantigrado come l’uomo. Un caschetto con microfono direzionale permetterà di affinare l’udito come una lince; indossando delle pettorine come dei veri guardiaparco e seguendo le indicazioni di Cappuccina Rosso – la protagonista della rivisitazione della favola – sarà possibile andare alla ricerca di bocconi avvelenati per salvare i carnivori. E poi, indossando dei copricapo si potrà partecipare a un divertente gioco di squadra per capire la socialità dei lupi; analizzando dei contenitori si potrà fiutare come un orso…

Inoltre i bambini potranno partecipare ad un coinvolgente quiz Scopri chi sono, concluso il quale i bambini riceveranno un regalo speciale Il Passaporto della Biodiversità e un’importante onorificenza, quella di Custode della Biodiversità.

Disseminate nel parco ci saranno delle postazioni di face painting, per trasformare i bambini in piccoli carnivori. Sarà possibile inoltre firmare una petizione contro l’uso dei bocconi avvelenati e verranno raccolti fondi da destinare a 21 progetti di conservazione in natura a favore dei carnivori europei. Con una donazione di solo 1 Euro, i bimbi potranno scegliere 1 adesivo, 1 magnete o un segnalibro del loro animale preferito, mentre donando 5 Euro si potrà ricevere il dvd in 3D con gli animali del Bioparco o il gioco interattivo Mioparco. Le giornate si realizzano grazie al contributo economico del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca Scientifica).