La scuola sta per finire, ultimo scoglio: gli esami di terza media per 575mila studenti

Pubblicato da lorenzo in News, Scuola

La scuola ormai sta per finire dappertutto per questo anno scolastico, pur tra tante manifestazioni e proteste contro i vari tagli e la minaccia degli scioperi degli scrutini indetti dai comitati dei sindacati di base per gli ultimi giorni.

L’ultimo scoglio da superare per 575mila studenti italiani, quelli della terza media, sono gli esami posti a conclusione dei tre anni della scuola secondaria di primo grado, esame che – ora che è stato eliminato, abolito con la riforma Moratti, l’esame di quinta elementare – è il primo appuntamento di un certo peso per gli studenti italiani, una prova che coinvolge anche emotivamente studenti e famiglie.

Per la prima volta le prove INVALSI (sta per Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione, istituto che si occupa, tra le altre cose, proprio di preparare i testi della prova nazionale scritta per l’esame di Stato del terzo anno della scuola media, prova che servirà a testare la preparazione degli studenti in italiano e in matematica) contribuiranno al voto finale degli studenti, che intanto devono avere 6 in tutte le materie (condotta compresa) per essere ammessi agli esami.

Per tutti questa sarà comunque l’ultima settimana di scuola, poi la data dell’esame di terza media cambia, per quanto riguarda il colloquio orale, da istituto a istituto, mentre la prova INVALSI (scritta) sarà uguale per tutti gli studenti e si svolgerà il giovedì 17.

Alla valutazione finale dell’esame di Stato di terza media infine concorreranno gli esiti delle prove scritte e orali e il giudizio di idoneità all’ammissione, il voto finale è dato quindi dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità. Oltre al voto ci sarà una certificazione che riferirà sui traguardi di competenza e sul livello globale di maturazione raggiunti dall’alunno che ha superato l’esame.

(Su bambini.info, a proposito degli esami di terza media, abbiamo proposto delle esercitazioni per i test INVALSI in italiano e matematica, 10 consigli per l’esame orale/colloquio pluridisciplinare alcune indicazioni su come fare la tesina per l’esame di terza media e altri consigli per affrontare i test scritti).