DVD: La prima cosa bella di Virzì con Valerio Mastandrea e Claudia Pandolfi – trailer

Pubblicato da lorenzo in Cinema, News

Esce oggi il DVD del film La prima cosa bella diretto da Paolo Virzì e con interpreti di rilievo del cinema italiano: c’è Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Stefania Sandrelli ed altri.

Il film è una commedia agrodolce (con riusciti riferimenti alla commedia italiana di una volta) che, come sempre nel cinema di Virzì, affronta tematiche sociali con sensibilità e molta ironia.

La Trama: Bruno Michelucci è un professore di lettere di mezz’età che insegna a Milano, un uomo insoddisfatto della vita. Quando la madre è in fin di vita per una malattia la sorella chiama Bruno e gli chiede di ritornare. Bruno è riluttante a riallacciare un rapporto troncato in malo modo anni primi, quando frequentava il liceo (periodo cui il film ritorna attraverso flashback) e i compagni di scuola gli avevano riferito che la madre era una donna di facili costumi (maldicenze infondate).

Il film è la storia di un appassionato riavvicinamento familiare – di una madre, un figlio e sua sorella -, i personaggi hanno tratti ben riusciti e le vicende raccontano i  saliscendi della vita.
La prima cosa bella al cinema è stato molto apprezzato tanto che ha avuto anche 18 nomination ai David di Donatello (anche se solo 3 si sono trasformate in premio) ed ora è disponibile in DVD.

Ecco il trailer de La prima cosa bella (il film prende il titolo dalla omonima canzone,  che nel film è cantata anche da Malika Ayane).