Aumenta la dipendenza da internet, anche tra i bambini

Pubblicato da lorenzo in News, Ricerche

Internet è una possibilità, una grande ricchezza. Ma, un po’ come in tutte le cose, non bisogna esagerare perché nei confronti del web si potrebbe sviluppare una vera e propria dipendenza.

Ce lo dice anche una equipe di ricercatori del reparto di Psichiatria presso il Policlinico Santa Maria alle Scotte a Siena, dove è stato condotto uno studio su 402 studenti locali tra i 14 e i 18 anni d’età. Ben 20 ragazzi del gruppo hanno mostrato chiari segni di disturbo legati alla dipendenza da internet, mentre negli altri erano visibili segnali di comportamento a rischio.

Quindi questa dipendenza coinvolge sempre più i giovanissimi e Andrea Fagiolini, il direttore della struttura citata, afferma che si sta pensando di organizzare dei percorsi di disintossicazione per giovani, e a questo proposito dice: “uno dei pilastri del nostro intervento sarà un percorso psicoterapico, ma il programma prevederà anche una serie di altre attività aggiuntive che mirino a tenere queste persone lontano dal computer per periodi sempre più lunghi e a far riscoprire loro che i piaceri, i rapporti ed i compiti della vita reale sono più faticosi e meno immediati di quelli della vita virtuale, ma non per questo meno belli, duraturi e gratificanti”.

Fonte: PRIMAPRESS
Foto: Flickr