Scuola: iniziano gli esami di terza media (giovedì i test INVALSI)

Pubblicato da lorenzo in News, Scuola

È iniziato stamattina l’esame per le terze medie, l’esame posto a conclusione del primo ciclo di studi, quello che orami viene vissuto dagli studenti e dalle loro famiglie come una specie di ‘piccola maturità‘ visto che genera nei ragazzi ugualmente ansia e stress.

Gli 575.000 studenti delle terze medie coinvolti dovranno sostenere una serie di prove scritte e orali e la valutazione finale sarà in decimi secondo la media aritmetica tra le diverse prove.

Le prove si svolgono secondo un calendario deciso dalle singole scuole. Comunque è soprattutto la prova INVALSI, il “quizzone” in italiano e matematica che si svolgerà per tutti giovedì 17 giugno, che fa paura. Si tratta di domande (quesiti a scelta multipla e a risposta aperta) cui i ragazzi dovranno dare le risposte giuste e che servono a verificare la preparazione e la capacità di ragionamento dei ragazzi.

In tutto l’esame consta quindi di una prova orale (il colloquio orale interdisciplinare – si svolgerà la prossima settimana) e di cinque prove scritte. Per quanto riguarda le prove scritte sono: il tema in italiano, la prova in inglese, in matematica, c’è la prova nella seconda lingua comunitaria e i temuti test INVALSI in italiano e matematica (che durano, entrambe le prove, due ore in tutto e si inizia alle 8.30).

Ricordiamo che non c’è motivo di essere troppo agitati visto che gli studenti sanno bene a cosa vanno incontro e sulla prova INVALSI durante l’anno scolastico ci sono state varie esercitazioni.

Su bambini.info abbiamo proposto delle esercitazioni per i test INVALSI in italiano e matematica, alcune indicazione per il colloquio orale (pluridisciplinare), alcuni consigli su come fare la tesina per l’esame di terza media e altri consigli per affrontare i test scritti.

Anche sul sito de Il Sole 24 ORE c’è una selezione delle domande INVALSI (che sono state poste negli anni precedenti) e le relative soluzioni, test che possono essere un utile ripasso per gli studenti: ecco quelli in matematica e i test di italiano.

Foto: Flickr