Prova INVALSI: alle ore 12 i risultati per i test della terza media

Pubblicato da lorenzo in News, Scuola

Si sta per concludere la prova INVALSI, il temuto quizzone, i test scritti per l’esame di terza media con 51 domande in totale tra italiano e matematica somministrati questa mattina a 575mila studenti italiani.

La prova è stata molto attesa e molto temuta (dagli studenti, ma anche dai genitori) perché è la prima volta che i test INVALSI concorrono al voto finale degli studenti esaminandi, voto che sarà espresso in decimi e sarà dato dalla media aritmetica di tutte le prove.

Questa per i ragazzi è l’ultima prova scritta – ci sono state quasi dappertutto le prove in italiano, matematica e lingua straniera, anche se ogni istituto ha disposto un suo calendario di prove – dopo di questa ci sarà la prova orale la settimana prossima, il colloquio su tutte le materie affrontate nell’ultimo anno, e finalmente le meritate vacanze estive.

Dalle ore 12 di oggi saranno rese ufficiali le risposte esatte e le griglie di valutazione per i docenti che effettueranno le correzioni.

SONO STATI PUBBLICATI I RISULTATI E SONO DISPONIBILI IN QUESTO POST

Su bambini.info, a proposito della prova orale per l’esame di terza media, abbiamo proposto 10 consigli per l’esame orale/colloquio pluridisciplinare e alcune indicazioni su come fare la tesina a supporto del colloquio.

Foto: Flickr