Appuntamenti per bambini e famiglie per il week end – 19 e 20 giugno

Pubblicato da lorenzo in News, Tempo libero

Per il prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 giugno 2010, ci sono molti appuntamenti ed eventi per bambini e famiglie in molte città italiane, tante occasioni per divertirsi con i piccoli e per stare tra gli altri.

Ecco gli appuntamenti (alcune iniziative si prolungano da sabato a domenica ed ai giorni successivi):

– dal 14 giugno 2010 al 26 settembre 2010 – Cos’è per te la luce? – Roma

Oltre cento progetti dedicati al tema della luce e realizzati da giovani progettisti da 0 a 14 anni provenienti da tutto il mondo. E’ questa la mostra “Cos’è per te la luce”, curata da Mario Nanni ed ospitata ad Explora fino al 26 settembre. La mostra è una raccolta d’idee sulla luce, da cui è nato anche un libro fatto di pensieri, idee, opere, progetti e poesie di luce.

I bambini hanno pensato a lampade, lampadine, poesie, oggetti e quadri, tutte opere che da pensieri e suggestioni, sono diventate realtà. Come solo i bimbi sanno fare, la mostra lancia un messaggio di ottimismo: per loro la luce è ovunque: non solo nel sole e nelle stelle ma anche nelle ombre, nelle lucciole e nella televisione, chiusa dentro ad una scatola.
Ad Explora i bambini in visita alla mostra parteciperanno ad un laboratorio creativo sul tema della luce. Mario Nanni, progettista della luce, ha collaborato con grandi architetti – e con maestri della progettazione.  La mostra ad Explora è stata resa possibile grazie a Viabizzuno.

Explora il Museo dei Bambini di Roma – Via Flaminia n° 82- Roma – Tel 06. 3613776

– dal 16 giugno 2010 al 30 giugno 2010 – Laboratori di promozione della lettura a Formia – Formia (LT)

Laboratori di promozione alla lettura nel mese di giugno alla libreria Giunti al Punto di Formia (LT). Dedicati ai bambini fra i 5 e i 10 anni gli eventi avvicinano i piccoli ai libri, alla scienza e ne stimolano la curiosità attraverso attività divertenti e collettive.
Mercoledì 16 giugno · ore 16,30
La cacca – Storia naturale dell’innominabile, tratto dal libro omonimo di Editoriale Scienza. Le domande scientifiche che la riguardano sono moltissime ed è anche molto utile!
Mercoledì 23 giugno · ore 16,30
Edison…e le scosse elettriche – Elettricità e invenzioni di un grande scienziato. Laboratorio dedicato alle molteplici scoperte di quello che è stato definito “L’uomo che inventò il futuro”.
Mercoledì 30 giugno · ore 16,30
Ciocco Festa sulle vie del cacao!

Un’avventura iniziata il 12 ottobre del 1492 quando Cristoforo Colombo approda sulla costa dell’America del Sud e da lì inizia anche la bella buonissima fantastica scoperta del cacao. I laboratori scientifici sono a cura di Giunti Editore-Editoriale Scienza

Giunti al Punto di Formia (LT) – Centro commerciale Itaca · località Santa Croce · Via Mamurrano · Tel. 0771. 736094 · formia@giunti.it

– 19 giugno 2010 – Harry, ti presento Milano – Milano

Harry Potter prende la sua scopa e atterra per la prima volta a Milano. Succede sabato 19 giugno in occasione di  Harry, ti presento Milano, una giornata dedicata al magico mondo inventato da J.K. Rowling e dedicata a tutti i fan del giovane maghetto. La manifestazione inizia alle 10.30 con lo smistamento dei partecipanti nelle varie case di adozione: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero. La mattina e il pomeriggio si prosegue con tante attività magiche a tema: Cura delle creature magiche, In cucina con gli elfi domestici, Trasfigurazione, Antiche rune, Incantesimi e Difesa contro le arti oscure… Alle 11 è prevista la tavola rotonda Ritorno a Hogwarts: perché continuare a leggere Harry Potter, con la partecipazione di saggisti ed esperti del fantastico e delle rispettive case editrici.
Animano la giornata alcuni cosplayers e tutti i presenti possono presentarsi in costume. Ci sono anche numero stands di libri o altri oggetti fatati.
La giornata si conclude verso le 18, dopo una merenda offerta per tutti, con la Coppa delle Case.
Appuntamento presso l’Oratorio Pavoniano di via Lodovico Pavoni 10/2 a Milano, si entra con un’offerta libera. Per tutte le informazioni www.harrytipresentomilano.com

– dal 14 giugno 2010 al 11 luglio 2010 – PinC al parco Sempione – Milano

Fino all’11 luglio i bambini occupano il Parco Sempione di Milano! I piccoli milanesi hanno solo l’imbarazzo della scelta tra le tante attività e i divertimenti proposti per un intero mese dal PinC, il Parco in Comune.
Anche i Vigili del fuoco e la Polizia Locale danno il proprio contributo per far divertire le famiglie e nel contempo sensibilizzarle sulla sicurezza. I primi hanno allestito Pompieropoli, un itinerario sulla prevenzione del pericolo e sulla vita avventurosa del pompiere, Ghisalandia è a cura della Polizia Locale e propone un percorso di educazione stradale in bicicletta. Non solo sicurezza ma anche salute, con mini-lezioni sul pronto intervento e attività con un’ambulanza gonfiabile.
Non mancano però anche le attività ludiche come i gonfiabili, gli atelier di trucco, teatro e altro ancora. I più grandi nel frattempo possono rilassarsi nell’area ristoro e relax oppure partecipare alle attività proposte negli stands.
Il villaggio è aperto il venerdì dalle 15 alle 24, sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22. www.comune.milano.it/pinc

–  dal 14 giugno 2010 al 25 luglio 2010 – Navicelle 2010 – Celle Ligure (SV)

C’è tanto teatro, ma anche creatività, nell’edizione 2010 di Navicelle, la manifestazione dedicata ai bambini del Comune di Celle Ligure (SV).
Da lunedì 14 a domenica 20 giugno tutte le sere ci sono delle rappresentazioni teatrali con tecniche differenti: le marionette in La bella addormentata nel bosco di Gino Balestrino, giocoleria e clownerie in Dal paese dei balocchi, musica nel concerto dei Now Nomadic Orchestra of the World che chiude la rassegna, passando anche per gli spettacoli interattivi di C’era due volte il Barone Lamberto e la multimedialità di Cartina.

Tutti i pomeriggi in Sala Consiliare ci sono i laboratori ispirati alla scoperta dei cinque sensi e agli insegnamenti di bruno Munari.
Dal 2 al 3 luglio si tiene Libri al sole, la piccola fiera dell’editoria indipendente con anche tanti incontri con gli autori. Sempre nello stesso mese ci sono numero appuntamenti teatrali nell’ambito della manifestazione d’artigianato Mond’Ommu e il mese si conclude il 25 con la Festa Tam Tam con tanti giochi per tutti.
Per informazioni 019 990021, www.comunecelle.it

– dal 16 giugno 2010 al 19 giugno 2010 – A Via Paal i bambini disegnano la città – Gallarate (VA)

Il tema portante della quinta edizione di Via Paal, il festival di teatro per ragazzi di Gallarate, è “I bambini disegnano la città”. Dal 16 al 19 giugno la cittadina in provincia di Varese si trasforma in un grande palcoscenico dove i protagonisti sono proprio i piccoli, non solo come spettatori, ma al contrario partecipando attivamente alla manifestazione. Il festival si presenta con la parete di piastrelle dipinte dai bambini e i ragazzi gallaratesi applicate sull’esterno di una scuola cittadina. Il tema del disegnare la città riappare anche nel concorso di disegno per le scuole da cui è stato scelto il logo per l’edizione del festival annuale.
Grandi gazebo ospitano nelle piazze cittadine i laboratori creativi, mentre al Teatro del Popolo prende vita una grande città di cartone grazie al lavoro dei bambini e di Matteo Giagnacovo. Si aggiungono anche i laboratori di live painting a cura di Izumu Fujiwara e i disegni con dei particolari cittadini da completare a disposizione nei negozi.

Passando al programma teatrale, vero fulcro del festival, si segnalano numerose prime nazionali. Oltre al divertimento puro, come per il momento di apertura della kermesse con delle gigantesche bolle di sapone, gli spettacoli affrontano anche temi importanti. Tra questi alcuni sono pensati per adolescenti e preadolescenti, ad esempio con Stupidorisiko uno spettacolo sulla stupidità della guerra a cura di Emergency, Tutti i colori del buio della Cooperativa Attivamente o Sul Colfine della Carrozzeria Orfeo.
Il target d’età degli spettatori da quest’anno si è allarganto comprendendo anche i più piccolini da i a 3 anni, grazie a Insù proposto dal Teatro Laboratorio Mangiafuoco nell’Asilo Nido Giocabimbo.
Sono ancora i bambini i co-protagonisti dello spettacolo finale del Festival, nel corso del quale si mettono in pratica le tecniche di giocoleria, equilibrismo e clownerie imparati nei laboratori con Claudio Cremonesi.
Per tutte le informazioni www.fondazioneculturalegallarate.it

– dal 17 giugno 2010 al 16 settembre 2010 – Cinema in famiglia – Roma

Torna la stagione estiva a Villa Lais di Cinema in famiglia, la selezione cinematografica proposta dal Centro Famiglie e mirata a far riflettere su tematiche inerenti alla famiglia e ai rapporti interpersonali. Ci saranno pellicole per bambini: pellicola dedicata ai bambini, per tutti e quelle per cui è consigliata la presenza di un adulto. L’ingresso è libero.

Giovedì 17 giugno ore 21.00
L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri – Per bambini
Giovedì 24 giugno ore 21.00
Ricatto d’amore – Per tutti
Giovedì 1 luglio ore 21.00
Lo spazio bianco – Per adulti
Giovedì 8 luglio ore 21.00
Basta che funzioni – Presenza di un adulto
Giovedì 15 luglio ore 21.00
Alza la testa – Per adulti
Giovedì 22 luglio ore 21.00
Solo un padre – Presenza di un adulto
Giovedì 9 settembre ore 20.30
Il mio vicino Totoro – Per bambini
Giovedì 16 settembre ore 20.30
Baaria. La porta del vento – Per adulti

Villa Lais – piazza Cagliero 20 – Info: 06.7802615

– dall’ 11 giugno 2010 al 27 giugno 2010 –  A giugno si va al Museo Egizio – Torino

Tutti i sabati e le domeniche di giugno si va al Museo Egizio di Torino per partecipare alle attività didattiche per famiglie.
Venerdì 11 e 25 giugno sono dedicate ai più coraggiosi con una Notte al Museo Egizio, una visita guidata serale con partenza alle 20.30.
Il fine settimana del 12-13 e del 26 e 27 giugno alle 10,30 si va a Casa di Kha, per scoprire la vita quotidiana ai temi dei Faraoni.
Il week end del 19 e 20 giugno, infine, sempre dalle 10.30 si tiene la visita guidata a tema Animali o Dei?
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 011 4406903, oppure via mail a info@musitorino.it. Il Museo si trova in via Accademia delle Scienze 6, www.museoegizio.it

– dal 14 giugno 2010 al 02 luglio 2010 –  “Estate in scena” laboratorio teatrale –  Torino

Ogni settimana è strutturata in modo da affrontare varie espressioni artistiche: teatro, musica, canto, giocoleria, scenografia, espressione corporea, in modo da realizzare un piccolo spettacolo per i genitori il venerdì nel tardo pomeriggio. Il laboratorio è aperto ai bambini e ragazzi compresi tra i 6 ed i 13 anni. info: 011.19740280.

– dal 20 giugno 2010 al 27 giugno 2010 – Gli dei in salotto – Firenze

Da Minerva a venere, da Apollo a mercurio. Quanti dei abitano Villa Corsini e dove si nascondono? L’Associazione Culturale Firenzesottosopra organizza per domenica 20  e 27 giugno ore 10.30 una visita gioco a Villa Corsini. Sarà una vera “caccia agli dei” che porterà i partecipanti alla scoperta degli ambienti della villa (il maestoso salone, il cortile, il giardino e i salottini). Indovinelli e prove di abilità guideranno i piccoli visitatori da una stanza all’altra alla scoperta dei personaggi dei miti etruschi, romani e greci, sollecitando l’immaginazione e l’immedesimazione. La partecipazione alla visita è gratuita e fa parte del circuito “Piccoli Grandi Musei”. La prenotazione è obbligatoria a
firenzesottosopra@gmail.com  o al 328.1322034

Villa Corsini – via della Petraia Sesto Fiorentino

– da 20 giugno 2010 a 18 luglio 2010 –  Alla ricerca del tesoro perduto – Vicolungo (NO)

Mentre i genitori fanno shopping i più piccoli vanno Alla ricerca del tesoro perduto. Il Muba, il Museo dei bambini di Milano, presenta un nuovo allestimento tutto dedicato ai bambini al Vicolungo Outlets. Si tratta di un percorso interattivo per diventare esperti archeologi: grandi vasche piene di sabbia contengono vari oggetti di diverse forme e dimensioni che i piccoli studiosi dovranno recuperare. Successivamente gli oggetti vengono studiati accuratamente e catalogati. L’attività si conclude con un momento di creatività, nel quale i bambini danno vita a nuovi oggetti riassemblando quelli recuperati.
L’attività si tiene domenica 20 e 27 giugno, i week end del 3-4, 10-11 e 17-18 luglio dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
Vicolungo Outlet è sulla A4 Milano-Torino, uscita Biandrate-Vicolungo. www.vicolungooutlets.com, tel. 0321 835032.

– 20 giugno 2010 – Settimo Clown: La città dei bambini  – Settimo Torinese (TO)

Settimo Torinese (TO) – Ecomuseo del Freidano – Via Ariosto 36/b H.15.30:UN GIARDINO TUTTO MIO Un laboratorio adatto ai bambini e alle famiglie condotto da simpatici animatori teatrali. Verrà spiegata la differenza tra le varie piante e il processo naturale e verranno messi a disposizione piccoli utensili da giardinaggio per la composizione di un simpatico vasetto. H.16.45. merenda H. 17.15: CLAUDIO E GERALDINA: Viaggi con con l’asino,fiabe, leggende, storie e racconti.