Il bambino filosofo, un libro di Alison Gopnik

Pubblicato da lorenzo in Libri&riviste

Il libro Il bambino filosofo (sottotitolo: Come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita)  è un libro di Alison Gopnik, già co-autrice di un libro molto venduto – dal titolo: Tuo figlio è un genio –, psicologa esperta di apprendimento infantile e madre.

Il libro aiuta a comprendere i meccanismi della mente dei bambini, esplorare le sue dinamiche di apprendimento e immaginazione, conoscere le grandi possibilità date dal loro inventare ‘mondi fittizi’ e dalla loro enorme apertura mentale.

Nel libro la Gopnik propone anche una analisi di come si forma e come agisce la ‘coscienza’ di un bambino che, a differenza di quella degli adulti, è molto elastica e duttile in quanto non si può parlare ancora di un “sè” compiuto e omogeneo.

Vengono prese in esame anche altre problematiche del mondo dei bambini, ad esempio la formazione dell’identità, l’amore e la moralità, ed esaminate anche in rapporto alla loro relazione con gli adulti e il mondo dei grandi.

La conclusione dell’autrice, che viene in qualche modo anticipata dal sottotitolo del libro, è che i piccoli sono tutt’altro che individui irrazionali o dalle limitate capacità intellettive, quanto invece dei mondi straordinariamente interessanti che sanno mettersi in stretta relazione empatica con la verità (la ricerca della verità), la bellezza e il senso della esistenza. Per gli adulti capire il mondo dei bambini diventa un modo per conoscere di più se stessi e il mondo che vivono.

Il bambino filosofo.
Come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita
di Alison Gopnik
Editore Bollati Boringhieri (Nuovi saggi)
Prezzo € 19,00