Solstizio d’estate, i 4 loghi di Google in omaggio all’estate (il video del raggio di sole nell’abbazia di San Leonardo)

Pubblicato da lorenzo in News

Solstizio d’estate – Anche Google ricorda, con i loghi modificati del suo classico logo (sono i 4 doodle – si chiamano così – che si vedono sopra e che compaiono, in sequenza, quando sono cliccati sulla home page del motore di ricerca, al quarto clic si avvia la ricerca con le parole “Solstizio d’estate”) che oggi inizia, ufficialmente, l’estate.

Solo che il meteo sembra non essersene accorto visto che le previsioni parlano di un tempo non proprio estivo (temperature sotto la media stagionale, pioggia e da qualche parte addirittura neve) almeno sino ai primi giorni di luglio.

Il 21 giugno c’è, astronomicamente, il solstizio d’estate, quindi il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima, fenomeno dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto l’eclittica. Che, detto in parole povere, dalle nostre parti dovrebbe significare sole e caldo e l’avvicinarsi delle vacanze estive (come i loghi di Google sopra, giustamente, ci ricordano).

Per i bambini su bambini.info abbiamo proposto le filastrocche dedicate all’estate e vari disegni da colorare a tema estivo.

Il video del Solstizio d’estate a San Leonardo

Una curiosità: nell’abbazia di San Leonardo di Siponto (Siponto è un’antica città e porto dell’Apulia – l’attuale Puglia – e attualmente è una frazione di Manfredonia, provincia di Foggia)  il giorno  del solstizio d’estate, da che esiste l’abbazia costruita da un architetto sconosciuto, a mezzogiorno preciso un raggio di sole penetra da un foro posto sulla volta dell’abbazia, creando un effetto spettacolare (come si vede nel video).