La mia vita con Yoda: un romanzo per ragazzi ispirato dal saggio di Guerre Stellari (e l’origami di Yoda)

Pubblicato da lorenzo in Fai-da-te, Libri&riviste, News

La mia vita con Yoda è un nuovo romanzo per ragazzi che prende lo spunto dalla figura del saggio della saga di Guerre Stellari – il mitico Maestro Yoda, detentore di una saggezza ‘universale’, o per lo meno galattica (vedi il video sotto).

Il romanzo è un libro polifonico, a più voci, ed è ambientato nella scuola media McQuarrie, dove tutti conoscono il maestro Yoda.
Dwight, il ragazzo più schiappa della scuola in questione, non smette però di sorprendere ogni giorno i suoi compagni: tramite un pupazzetto di carta da lui costruito e infilato sul dito, un origami a forma di Yoda, riesce sorprendentemente a dispensare perle di saggezza a chiunque si rivolga a lui per un consiglio.

Yoda, parlando attraverso la voce di Dwight, è capace di prevedere il giorno del compito in classe a sorpresa o di salvare un ragazzino da una figuraccia imbarazzante o di dare sempre il consiglio giusto nelle complicate faccende di cuore. Ma è possibile che quello strano pupazzetto dalle orecchie aguzze abbia davvero dei poteri e utilizzi la mitica “Forza” dello Yoda? O è solo un bidone, e ci sono cascati (quasi) tutti alla scuola media McQuarrie?

Tommy decide di investigare… e così riunisce in un libro i racconti e i commenti dei suoi compagni, sotto forma di testimonianze dirette da parte di chi ha avuto a che fare con Yoda, con più o meno successo.

Ed ecco che La mia vita con Yoda diventa un gustosissimo diario corale, scritto a più mani da compagni e compagne della stessa scuola, per arrivare alla verità dei fatti. Di pagina in pagina, si assiste alle dinamiche esilaranti, tenere e spietate che regolano la vita quotidiana di un divertente gruppo di ragazzini di prima media alle prese con timidezze e pene d’amore, drammi della vita scolastica, le uscite in compagnia, confidenze e tradimenti… scoprendo che i grandi poteri a volte hanno forme inaspettate…

Ne esce fuori un romanzo nel quale si confessano a turno ragazzi e ragazze, illustrato da spassosi sketch in tutte le pagine.

Nel libro ci sono anche le istruzioni per costruire l’origami a forma di Yoda, da infilare sul dito e da far conoscere ai propri amici (qui c’è un assaggio del libro in Pdf).

L’autore del libro è Tom Angleberger, che ha anche dato vita ad un blog dedicato al libro: origamiyoda.wordpress.com

Sotto ci sono le istruzioni per costruire un origami Yoda, e volendo si possono inventare origami Yoda e inviare le foto  al Castoro editore che sceglierà i più belli che pubblicherà sul sito e sulla pagina Facebook.

Ecco le foto di alcuni origami Yoda e sotto ci sono le istruzioni per farne uno (ancora più in basso abbiamo proposto un video con Yoda all’opera – «Provare no! Fare! O non fare. Non c’è provare!»)

LA MIA VITA CON YODA
di Tom Angleberger
Editore: Il Castoro
prezzo: 12,50 Euro