Estate e sole: un fumetto online (e i disegni da colorare) contro scottature e rischio melanoma

Pubblicato da lorenzo in Cartoni Animati, In rete - Edutainment, News, Salute

Super Ado, un amico per la pelle‘ è il protagonista di un fumetto online che si rivolge ai bambini e vuole insegnare loro le regole per una corretta esposizione al sole, in modo da evitare scottature della pelle e scongiurare il rischio melanoma.

L’iniziativa è dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi) e della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e l’obiettivo è raggiungere una maggiore consapevolezza da parte dei più piccoli, informarli sui vantaggi di portare il cappellino e utilizzare la crema solare.
Il fumetto serve proprio affinché le indicazioni non vengano vissute come ‘imposizioni’, grazie al protagonista del fumetto ‘Super Adoimpegnato a sconfiggere il perfido Mel, ovvero il temuto melanoma.

Il fumetto si compone di due parti. Nella prima c’è una breve storia con il protagonista che porta due bambini sul ‘Pianeta Pelle’ e sconfigge Mel nascosto in un neo; nella seconda parte sono illustrati alcuni consigli per prendere il sole in maniera corretta e diventare ‘Ado-boys’, ad esempio:

– come evitare una eccessiva esposizione al sole;

– come stare in spiaggia nelle ore più calde;

– indossare maglietta, cappellino e buoni occhiali da sole;

– usare sempre crema solare resistente all’acqua e con protezione molto alta, rinnovando l’applicazione a intervalli regolari;

– e tante altre buone regole da non perdere di vista per evitare di incorrere in brutte sorprese.

Sul sito, oltre al fumetto e alle indicazioni, c’è un mini-cartone e disegni da stampare e colorare di Super Ado: www.superado.it