Antoine de Saint-Exupéry: oggi l’anniversario della nascita (omaggio di Google)

Pubblicato da lorenzo in Libri&riviste, News

Oggi è il 110° anno dalla nascita di Antoine de Saint-Exupéry (nato il 29 giugno 1900, nome completo: Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry), scrittore e aviatore francese morto in volo – il suo aereo è precipitato nel mediterraneo nel ’44 colpito da un caccia tedesco durante la II guerra mondiale.

La sua morte è rimasta velata di mistero sinché nel 2008 Horst Rippert, il pilota tedesco che ha abbattuto de Saint-Exupéry , non ha rivelato al mondo il segreto tenuto nascosto sino ad allora.  (Colpisce la fine dell’aviatore/scrittore, tristemente simile a quella del protagonista del suo libro più celebre).

Antoine de Saint-Exupéry ha avuto un’esistenza avventurosa ed è ricordato soprattutto per essere l’autore del “Piccolo Principe” (Le Petit Prince), un libro che, da varie generazioni, è una tra le letture preferite da bambini e adulti, un best seller mondiale, tradotto in 115 lingue (ecco il testo de Il Piccolo Principe).

Oggi, per la ricorrenza, anche Google dedica il logo ai 110 anni dalla nascita di Saint-Exupéry, il logo modificato (doodle) che campeggia nella home page del motore di ricerca (lo riproponiamo sotto).