Salute dei bambini: gli occhiali da sole per bambini

Pubblicato da lorenzo in News, Salute

Dopo aver proposto un post con alcuni consigli per proteggere i bambini dal sole oggi vediamo perché è importante che i bambini indossino degli occhiali da sole, e diamo qualche indicazione per sceglierli/acquistarli.

PERCHE’ E’ NECESSARIO INDOSSARE OCCHIALI DA SOLE?

Proteggere gli occhi è importante, per i bambini e per gli adulti. I raggi del sole emettono radiazioni UV (che stanno aumentando con la riduzione dello strato di ozono) e bisogna proteggere gli occhi dagli effetti nocivi.

I raggi UV (o raggi ultravioletti) possono creare vari problemi, come infiammazioni, e possono anche – nel peggiore dei casi – accelerare, sulla lunga distanza, la cataratta (è la prima causa di cecità al mondo).

Difendere gli occhi con adeguati occhiali da sole deve diventare una abitudine, almeno quanto lo è quella di spalmarsi la crema solare sulla pelle per evitare scottature.

Gli occhi dei bambini, in particolare, sono particolarmente sensibili.

DOVE ACQUISTARE GLI OCCHIALI DA SOLE SICURI

Nella scelta degli occhiali bisogna stare attenti, non è consigliato comprarli sulle bancarelle che si trovano per strada, o acquistare occhiali-giocattolo, è utile invece farsi consiliare da esperti e rivolgersi ai canali ufficiali di vendita, cioè ai negozi di ottica; occhiali inadatti possono causare occhi secchi, congiuntiviti e cheratiti.

QUALI INDICAZIONI DEVE AVERE L’ETICHETTATURA DEGLI OCCHIALI PROTETTIVI

Per proteggersi (e proteggere i bambini) è utile portare lenti protettive di qualità. La qualità delle lenti è certificata dal marchio CE, che ci dice che un paio di occhiali è conforme agli standard richiesti dalla Comunità Europea.
Inoltre servono occhiali da sole che proteggano dai raggi UV con un filtro protettivo del 100%.
Gli occhiali da sole realmente protettivi devono anche assorbire i raggi UV fino a una lunghezza d’onda di 400 manometri, quindi sull’adesivo ci deve essere scritto “UVA 400“.

Ricapitolando: tra l’etichettatura gli occhiali devono avere il marchio CE, l’indicazione del filtro protettivo 100% e UVA 400.

FORMA E DIMENSIONE DEGLI OCCHIALI DA SOLE

Nei negozi di ottica si possono chiedere dei consigli per la scelta della lente più adatta a seconda delle diverse attività che si dovranno svolgere: gli occhi non si devono proteggere solo in spiaggia ma nelle diverse occasioni in cui si è all’aperto, ed anche nelle giornate nuvolose o sotto l’ombrellone.

Anche la grandezza delle lenti è importante: lenti più grandi proteggono meglio, lenti più piccole meno (anche se magari sono più alla moda). I colori consigliati per le lenti sono il verde, il marrone e il grigio. La montatura deve essere confortevole.

Foto: Flickr