Il DVD de L’uomo che verrà – il trailer e la locandina

Pubblicato da lorenzo in Cinema, News

E’ uscito il DVD del film L’uomo che verrà, film diretto da Giorgio Diritti e ambientato sullo sfondo, storico e drammatico, dell’ eccidio di Marzabotto, una storia vista con gli occhi della bambina protagonista.

Trama: Inverno, 1943. Martina è una bambina di 8 anni di una povera famiglia di contadini  che vive alle pendici di Monte Sole. Martina non parla, ha smesso di parlare anni prima quando ha perso un fratellino. Ma ora la mamma è di nuovo incinta e Martina vive nell’attesa del bambino che nascerà.
Intanto la guerra si avvicina e la vita diventa sempre più difficile, i nazisti avanzano e i partigiani si ritirano nelle montagne.
Tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino nasce e, quasi contemporaneamente, le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.

Nella versione originale il film è in dialetto bolognese (sottotitolato in italiano).

Il film è stato molto premiato: al concorso del Festival Internazionale del Film di Roma 2009 ha vinto il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio d’Argento e il Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al miglior film; ha ottenuto anche sedici candidature ai David di Donatello 2010, vincendo tre premi, fra cui quello per miglior film; ha ottenuto sette candidature ai Nastri d’argento 2010, vincendo altri tre premi.

Una pecca del film forse è quella di caricare troppo – di troppe pretese, troppe speranze, di troppa retorica – il personaggio di Martina, una bimba di otto anni, ma racconta una storia del recente passato del Paese che non sempre è conosciuta, e il film ha il merito di affrontarla e ricordarla.

Ecco il trailer de L’uomo che verrà

La locandina de L’uomo che verrà