In vacanza con i bambini: guide, consigli e link utili

Pubblicato da lorenzo in News

Chiuse le scuole, arrivato il caldo, luglio, arrivano le ferie, le vacanze e i viaggi. Si, ma i bambini? Come si può andare in vacanza con i bambini ed in tutta tranquillità?

E vero, se ci sono di mezzo di bambini, si sa, qualche complicazione in più c’è.

Il nostro (e non solo nostro) consiglio è di informarsi bene e di programmare per bene il viaggio – ecco allora alcune guide e link per aggiornarsi adeguatamente.

Innanzitutto in soccorso ci viene la nuova e aggiornata guida della Lonely Planet intitolata Viaggiare con i bambini (prezzo di copertina €19,50).

La guida si propone come un manuale ricco di suggerimenti per un viaggio in compagnia dei piccoli, sia che si tratti di un viaggio di breve durata sia che si tratti di un viaggio più lungo: ci sono consigli medici, suggerimenti per la scelta della destinazione, per il soggiorno, per pianificare e prevedere le difficoltà, per giocare viaggiando.

La guida è stata scritta da più autori, tutti viaggiatori con figli, ed in particolare da Maureen Wheeler, cofondatrice della Lonely Planet e viaggiatrice di lunga data con figli al seguito.

Altra guida cartacea di recente uscita è quella (dall’eloquente titolo) Sono andata in vacanza con i figli e sono tornata viva (di Carlotta Jesi, Editore: Terre di Mezzo, Prezzo di copertina: €10,00, si può acquistare sul sito dell’autrice): ci sono vari trucchi per mamme in viaggio con bambini – quindi come pianificare il viaggio, cosa non dimenticare assolutamente di mettere in valigia, dove dormire ecc.

Ulteriori informazioni si possono trovare in internet, e sono molti i siti che danno indicazioni per viaggiare con figli al seguito, eccone alcuni:

– su questa pagina di bambini.it c’è una selezione di siti con consigli per famiglie in viaggio, parchi divertimenti ed altro;

– su  babyinviaggio.it ci sono molte indicazioni per i viaggi con i piccoli, per cominciare su come viaggiare in aereo, treno, nave, camper, auto, bici …;

– sul sito di Telefono Blu (“organismo di tutela dei turisti”) consigli per portare i bambini in aereo, e molto altro;

–  travelforkids.com, sito in inglese: dà supporto per trovare l’itinerario e pianificare i viaggi con bimbi a bordo;

Flying with Kids ancora in inglese e ancora consigli per viaggiare in aereo con bambini;

– su vagabondo.net c’è una raccolta di siti per viaggi e soggiorni con bambini;

– altra raccolta di siti che affrontano il tema viaggio e bambini sul sito del comune di Torino,

– per il cicloturismo con i bambini su  fiab-onlus.it (sito della Federazione dei ciclisti urbani e dei cicloescursionisti), una raccolta (molto completa) di consigli per organizzare un viaggio in bicicletta con i bambini.

Foto: Flickr