Domani su il Giornalino “Il Castello dei Sogno”, storia a fumetti di Luciano Bottaro

Pubblicato da lorenzo in Libri&riviste, News

Tanta ironia e divertimento nell’epica medioevale de “Il Castello dei sogni“, la storia a fumetti scritta e disegnata da Luciano Bottaro.

A partire da questa settimana il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, pubblica i nove episodi che compongono l’opera di uno degli autori “storici” del fumetto italiano.
Un lavoro ampio iniziato nel 1959 e che Bottaro realizzò proprio per il Giornalino che lo propose nel 1998,  “Il Castello dei sogni” risponde alla proficua e copiosa foliazione propria dei romanzi del genere, di cui Bottaro dà una lettura del tutto personale, piena di gag e simpatiche sortite di creature matte da legare.

Mille riferimenti al mondo fantastico di gnomi, draghi, pozioni e maghi impazziti: così il giullare Jolly e il menestrello Lionello si ritrovano a volare all’interno di un castello che i due strampalati alchimisti Articioff e Von Wurstel collaudano a loro spese. Le avventure non mancano, il divertimento è assicurato.Tanti i personaggi che costruiscono la storia: il professor Kaiser, la Bella risvegliata, i Nibekorti, l’Orlando curioso e l’acerrimo nemico, il dottor Moebius…