ItLUG Ballabio 2010: la festa LEGO

Pubblicato da lorenzo in Giocattoli, Tempo libero

Torna la grande festa dei mattoncini LEGO® con ItLUG (Italian LEGO Users Group) sabato 10 luglio dalle 14.00 alle 23.00 e domenica 11 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 a Ballabio (provincia di Lecco) presso la Scuola Primaria Fantasia di via A. Confalonieri.

ItLUG è una comunità indipendente di appassionati LEGO capace di trasformare i mattoncini, che da oltre 50 anni fanno parte del vissuto comune, in qualcosa di mai visto prima e mai immaginato.

Quello che per tutti è nato come un gioco, il più tradizionale dei giochi, per alcuni si è trasformato in una passione incredibile, un hobby che ha cambiato la vita di molte persone.

E saranno proprio loro, i LEGO Users che animeranno il weekend di Ballabio con tornei per bambini e ragazzi, costruzioni ingegneristiche, il “sumo robotico”, i nuovissimi LEGO Games e attività di “monta e smonta”. Interessantissimi i workshop di Cad e Robotica.

Stefano Ferrari (Università di Milano) illustrerà basi e segreti dei Mindstorms. Sergio Reano (Politecnico di Torino) illustrerà il suo cad per costruire virtualmente SR 3D Builder.

La “due giorni LEGO” inizierà con il concorso “Slega la Fantasia”.La competizione sarà riservata a bambini della scuola elementare (6-10 anni) o delle scuole medie (11-13 anni) che dovranno costruire con una fantasia infinita costruzioni LEGO inedite.
In palio: fantastiche confezioni LEGO!

Chi non vorrà limitarsi ad osservare le costruzioni più incredibili realizzate esclusivamente con i mattoncini LEGO troverà dei tavoli per l’attività “monta e smonta”. Ciascuno potrà scegliere la sua scatola LEGO preferita e diventare un grande costruttore.

Il torneo di “Sumo robot”, riservato a iscritti a ItLUG, affascinerà senza dubbio tutti: le lotte tra robot realizzati in LEGO sono imperdibili!

Il punto giochi ItLUG sarà un’area dove per la prima volta a Ballabio il pubblico potrà scoprire i nuovissimi LEGO Games: dopo oltre mezzo secolo i mattoncini sono diventati gioco da tavolo.

I bambini possono giocare con LEGO online su mypage.it, il sito web 2.0 per bambine e bambini, con il LEGO GAMES con le Card da collezionare.