Caldo, afa e bambini: il numero verde e i consigli degli esperti

Pubblicato da lorenzo in News, Salute

Il grande caldo di questi giorni, con temperature roventi che in molte città italiane si aggirano tra i tra i 37 e i 39 gradi di temperatura percepita (venerdì si dovrebbero raggiungere i 40 gradi nel cento-sud) mette a rischio la salute, soprattutto dei più fragili tra cui ci sono i bambini.

Gli esperti dicono che per difendersi da queste temperature occorre bere tanta acqua, fare colazione, mangiare cibi freschi e leggeri, molta frutta e verdura, e integrare l’alimentazione, a metà mattinata e nel pomeriggio, con succhi di frutta o qualcos’altro di fresco (i consigli sono validi salvo diverse indicazioni del medico curante).

Inoltre è utile mantenere i locali freschi, indossare vestiti leggeri, e limitare le uscite all’aperto e nei giardini per le prime ore del mattino e per il tardo pomeriggio.

Per l’emergenza caldo il Ministero della Salute ha messo a disposizione un numero verde – necessario anche per gli anziani con complicazione di salute, il numero sarà attivo tra qualche giorno – il 1500.

A proposito di estate e salute dei bambini su bambini.info abbiamo proposte dei consigli per gli occhiali da sole dei bambini, un decalogo per proteggere i bambini dal sole, da scottature ed eritemi, 10 consigli per difendere i bambini dal caldo eccessivo, dei consigli per far mangiare frutta e verdura ai bambini, delle indicazioni per proteggere i bambini dalle zanzare e dei consigli per viaggiare con i bambini.

Foto: Flickr