Dall’omaggio a Falcone e Borsellino a Toy Story 3: parte il Giffoni Film Festival 2010

Pubblicato da lorenzo in Cartoni Animati, Cinema, News

E’ partito il festival del cinema per ragazzi, il Giffoni Film Festival 2010 – quest’anno è la 40esima edizione ed è dedicata a l’“Amore” – che come ogni anno si svolge a Giffoni Valle Piana.

Il festival propone la proiezione di film che parlano al mondo dei ragazzi e del loro universo, e dei momenti di incontro tra bambini, ragazzi, scuole, critici, registi, musicisti… La Guria dei film è composta da bambini, ragazzi e giovani, provenienti da 42 paesi e da 5 continenti, con un’età compresa tra i 3 e i 22 anni.

Questa edizione si tiene dal 18 al 31 luglio e si divide in due parti: una prima settimana, dal 18 al 23 luglio, sarà dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni, mentre una seconda, dal 23 al 31 luglio, sarà indirizzata ai giovani dai 13 ai 23 anni.

Tra le proiezioni di oggi ci sarà l’omaggio a Falcone e Borsellino con un cartone animato e la proiezione dell’acclamato Toy Story 3 – La grande fuga.

Oltre ai momenti del festival il Giffoni Film Festival (che ora si chiama ufficialmente Giffoni Experience) propone, durante tutto l’anno e soprattutto per il mondo della scuola, corsi, proiezioni, incontri, workshop per le scuole e corsi di formazione per studenti che intendono intraprendere una professione nel settore dei media.

Per l’edizione di Giffoni Experience del 2010 ci saranno molti ospiti famosi, attori, registi e musicisti italiani e stranieri – alcuni nomi: Gianni Minà, Giuseppe Piccioni, Pippo Del Bono, Giovanni Veronesi, Pupi Avati, Maccio Capatonda, i Baustelle, Elio e Le Storie Tese, Luciano Ligabue, Pippo Delbono, Margherita Buy, Nicolas Vaporidis, Elijah Wood e Samuel L. Jackson.

Sul sito del festival il programma dettagliato.