EXPERTS: un network europeo per educatori per la prima infanzia

Pubblicato da lorenzo in News

EXPERTS è un progetto europeo (co-finanziato dalla Commissione europea) nato per sviluppare un ambiente online per la formazione continua e per la condivisione di esperienze tra professionisti della prima infanzia dei diversi paesi europei, attraverso l’approccio metodologico dello ‘storytelling‘.

A questo scopo il progetto EXPERTS ha lanciato un blog che raccoglie le storie e le esperienze professionali di insegnanti e professionisti a contatto quotidiano con i bambini.
Gli operatori della prima infanzia sono invitati a raccontare, in un confronto tra pari, sia le loro esperienze da bambini, in particolare sulla loro educazione e crescita, sia le loro esperienze professionali.

Le storie da raccontare e condividere, come si spiega sul sito del progetto, «non devono essere necessariamente straordinarie, inedite o relative a grandi eventi! Ciò che ci interessa sono dei piccoli frammenti della tua quotidianità lavorativa: un ricordo importante, una situazione difficile da gestire, un’esperienza toccante, un evento, un problema, una situazione o un incontro particolare che ti piacerebbe condividere con altri».

Per stimolare discussioni, riflessioni, scambi e promuovere la diffusione di informazioni sulle tematiche educative Experts ha previsto anche l’apertura di un forum.