Scuola / Piano digitale: LIM e Cl@ssi 2.0 anche alle primarie e superiori

Pubblicato da lorenzo in News, Nuovi media e Apprendimento, Scuola

Il Ministero dell’Istruzione continua l’informatizzazione della scuola, ed ora in particolare è stato deciso che per quanto riguarda la scuola, nel prossimo triennio2010-2013, il piano Scuola Digitale (con Cl@ssi 2.0 e Lavagne Interattive Multimediali – LIM) potrà essere esteso anche ad altre classi.

In particolare la principale novità è che l’informatizzazione prevista dal Piano Scuola Digitale, che sinora ha interessato le scuole medie (secondarie di primo grado), sarà estesa alle elementari (primarie) e superiori (secondarie di secondo grado).

Gli istituti scolastici potranno accedere al progetto, se ne hanno i requisiti (tra cui sono richieste delle competenze informatiche da parte dei docenti), partecipando ad un bando che verrà reso pubblico per il 6 settembre.
Dopo di che le scuole potranno candidarsi – o meglio: candidare una sola classe; per le elementari dovrà essere una terza, per le superiori una prima – direttamente online (tramite il sistema informatico del Miur), entro fine settembre.

La richiesta della scuola dovrà avvenire con l’invio di un documento, chiamato ‘Idea 2.0’, in cui dovrà essere descritta l’idea di innovazione individuata e proposta per la classe, e potrà riguardare, ad esempio, i nuovi linguaggi, nuove soluzioni hardware e software per l’apprendimento, contenuti digitali, ambienti di simulazione, insegnamento a distanza ecc.

Le scuole giudicate idonee riceveranno un finanziamento di 15mila euro da spendere per acquistare materiale informatico e tecnologie affini, sempre riferite alla formazione.