Come le coccole della mamma aiutano i bambini a crescere meglio – uno studio

Pubblicato da lorenzo in News, Salute

Le coccole e l’affetto materno aiutano i bambini a crescere in salute ed armonia, a diventare degli adulti sereni e con meno stress: quella che era ed è praticamente una certezza del comune sentire ora è confermata anche da uno studio.

Lo studio in questione – condotto da alcuni psicologi della Duke University, nel North Carolina (USA), e pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health con il titolo “Mother’s affection at 8 months predicts emotional distress in adulthood” – parte dall’osservazione, negli anni ’60, di un gruppo di circa 500 bambini di 8 mesi con le loro mamme, prendendo nota di coccole e contatto fisico e affettivo tra bimbi e madri.

Quei bambini, ormai cresciuti, dopo 34 anni sono stati intervistati per poter cogliere gli effetti di tale legame sulla loro psiche, e in particolare per analizzare i loro comportamenti nei momenti più difficili.

Gli ex-bambini oggetto degli studio sono stati infatti ricontattati alla fine degli anni ’90, sottoposti a un questionario e a interviste per verificare alcune dinamiche comportamentali: il risultato è appunto che le coccole aiutano a vivere bene e crescere forti e sani.

Tra le mamme al tempo l’85 % aveva dimostrato livelli di affetto considerati nella norma, il 10 % si mostrava poco attaccata, e un 5 % di mamme ha dimostarto molta affettività. Sono proprio i piccoli di quest’ultima categoria ad essersi dimostrati, col passare degli anni, più tranquilli e con meno stress.

Fare le coccole è una pratica sana, agiamo di conseguenza.

Foto: Flickr