Una fiaba al giorno: ce la racconta iFiabe, applicazione in italiano per iPhone

Pubblicato da lorenzo in Libri&riviste, Nuovi media e Apprendimento

iFiabe è una nuova applicazione per iPhone disponibile sull’App Store grazie alla quale i bambini possono ascoltare le fiabe classiche e della tradizione popolare, una ogni sera. I genitori possono ascoltarla con loro, commentarla e spiegarla (l’applicazione mette a disposizione anche la ‘morale’ della favola).

Ognuna della 365 favole (per ora sono un po’ meno, ma nei prossimi mesi verranno integrate con aggiornamenti gratuiti) – favole che hanno effetti sonori e ambientazioni adeguate – è associata ad un giorno, ed anche ad una ricorrenza (festa della mamma, Natale …), o alle stagioni, o ad eventi particolari ecc., in modo da poter scegliere una favola per ogni occasione, se non si vuole ascoltare quella che l’applicazione di suo consiglia per la data in questione.

L’applicazione da la possibilità anche di personalizzare le fiabe per i bambini, ad esempio sostituendo il nome degli attori della fiaba con quella del bambino o di altri personaggi e le fiabe si possono leggere/ascoltare anche al buio.

(C’è anche la versione gratuita di iFiabe con 7 favole a disposizione; il progetto è una idea di Filastrocche.it.)

Ecco il video in cui viene spiegato iFiabe: