Settimana Europea per la mobilità: dal 16 al 22 settembre si va tutti a piedi, in sella o in bus per aiutare il Pianeta

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Eventi

Salutisti, amanti del Pianeta e ex-inquinatori in cerca di redenzione, attenti! Prende il via oggi la Settimana Europea per la Mobilità edizione 2010, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Comunione Europea per ridurre l’inquinamento dovuto al traffico motorizzato e il miglioramento dello stile di vita degli abitanti delle città.

Intitolata ‘Travel smarter, live better’, l’edizione 2010 della European Mobility Week si pone due obbiettivi principali: da un lato la promozione degli spostamenti a piedi, in bicicletta o tramite il trasporto pubblico da parte dei cittadini, dall’altro l’incentivazione degli investimenti in tali mezzi di trasporto e nelle infrastrutture da parte delle amministrazioni comunali cittadine.

Un’occasione lunga una settimana da sfruttare al massimo sia per fare del bene all’ambiente sia per godere di città meno trafficate e dunque più pulite e belle da visitare. Grazie alla grande partecipazione dimostrata dalle amministrazioni comunali italiane, sara infatti possibile trovare eventi e manifestazioni dedicate al tema praticamente lungo tutto lo Stivale.

Sette giorni (dal 16 al 22 settembre 2010) in cui i cittadini di tutte le età potranno riappropriarsi di strade e piazze, godersi una quotidianità più lenta e gradevole, respirare a pieni polmoni il profumo dell’impegno per l’ambiente. Inforchiamo le scarpe da ginnastica, gonfiamo le ruote alla nostra fidata bicicletta, dotiamoci di un blocchetto di biglietti dell’autobus: è ora di mettersi in movimento per ripulire il Pianeta!

Grazie a blog.casase