Dal 20 al 22 novembre Cremona ospita la Festa del Torrone

Pubblicato da Michela in Eventi, Tempo libero

Novembre è il mese in cui, tra bancarelle illuminate e dolci spuntini, si comincia ad entrare nella magica atmosfera del Natale. Se volete iniziare la stagione dei regali al massimo accettate l’invito di Cremona e partecipate alla famosa Festa del Torrone.

La Festa del Torrone di Cremona è una tradizione ormai consolidata che celebra l’eccellenza di questo dolce prodotto e che per quattro giorni trasforma la città in un luogo incantato dove adulti e bambini potranno mettersi alla prova in laboratori, creazioni e visite guidate, fra cucina e musica, alla scoperta delle meraviglie proposte dagli organizzatori. La favola del torrone inizia venerdì 19 novembre con la presentazione del libro “Le Mani in Pasta”, realizzato insieme ai ragazzi delle scuole cittadine e dedicato alla storia, agli ingredienti, alle procedure di produzione e a tutte l caratteristiche nutrizionali del Torrone, il dolce tipico cremonese. Il giorno seguente, il 20 novembre, lo spettacolo inaugurale della rassegna Il Filo dei Burattini darà il via alla festa vera e propria con  “Giandoja e la farina magica”, uno spettacolo di burattini tradizionali in scena presso il Teatro Filodrammatici.

A partire da quel momento Cremona diventerà una vera e proprio festa del divertimento e del torrone, con tantissimi laboratori come Il magico mondo degli strumenti musicali, dove i bambini impareranno a costruire strumenti musicali con materiali di riciclo unendo manualità e creatività e Bambini in cucina, che coinvolgerà i bambini in maniera giocosa nella preparazione di facili ricette a base di torrone. Le giornate di sabato 20 e domenica 21 saranno all’insegna dell’avventura con il progetto Le piccole guide, che vedrà i bambini nel ruolo di ciceroni nella spiegazione di itinerari cittadini legati a particolari piatti, prodotti gastronomici, episodi e personaggi di Cremona.

Ecco dunque una bella idea per una gita fuori porta all’insegna del divertimento e del gran gusto!