Nook Color: il primo ebook reader (anche) per bambini.

Pubblicato da lorenzo in Ebook, Edutainment, Libri&riviste

Nelle scorse ore Barnes & Noble ha ufficializzato il lancio del nuovo Nook Color, il primo lettore di ebook dotato di schermo a colori.

Il nuovo lettore (atteso per il 19 novembre) ha un prezzo decisamente allettante: 250 dollari ed è dotato di caratteristiche di tutto rilievo.

Lo schermo, sette pollici a colori e sensibile al tocco, un sistema operativo Android dotato di un negozio per le App customizzato, un browser web ed un client di posta elettronica. Insomma un “mini” iPad in grado di far gola a molti. La connettività ad Internet è possibile tramite una rete Wi-Fi.

Niente di rivoluzionario ma il Nook Color è senz’altro un prodotto destinato ad un buon successo. Già oggi Barnes & Noble sta compeindo negli Stati Uniti un grandissimo sforzo nella propria rete commerciale per dare visibitlià al Nook (al momento in vendita in bersione bianco e nero).

Molto interessante, inoltre, è il lancio di una nuova collana di libri interattivi per bambini che B&N chiama NOOK Kids.

Una serie di funzioni speciali per bambini (lettura in stile audiolibro, funzioni interattivi in stile linving-book, una biblioteca ricca di titoli già al lancio) rendono l’inziativa molto interessante.

Resta un interrogativo: mentre nella sua versione bianco e nero (tuttora in vendita anche se ribassata di prezzo) il Nook aveva come terribile concorrente in Kindle di Amazon (cui è riuscito a strappare uno striminzito 20% del mercato US nel suo primo anno di “vita”) il principale concorrente ora diventa la “corazzata” iPad. Riuscirà il nuovo lettore di ebook di Barnes & Noble nell’impresa di rubare la scena al popolare Tablet di Apple? Staremo a vedere.