Decorazioni di Natale da fare con i bambini: le mini scenette

Pubblicato da Michela in Fai-da-te, Giocattoli, Natale, Tempo libero

Con l’avvicinarsi del Natale è tempo di iniziare a pensare alle decorazioni per la casa e l’albero da realizzare insieme ai ragazzi. Per loro è una giocosa occasione di mettersi alla prova in lavori manuali e rilassanti, per noi un bel momento da condividere con loro.

Se volete stimolare i vostri ragazzi con un lavoro semplice ma molto carino ed insieme educarli all’etica del riciclo, potreste cogliere lo spunto offerto da Anastassia Elias, un’ artista francese specializzata nel creare opere d’arte partendo dai materiali più semplici e poveri. Nella sua collezione Rouleaux, Anastassia ricrea delle piccole raffigurazioni di scene di vita inserendo delle minuscole sagome di carta all’interno dei tubi di cartone della carta igienica. Scimmie allo zoo, il mercato del pesce, donne che stendono i panni…tante mini storie che si raccontano con uno sguardo e che lasciano incantati per la loro poesia.

Ovviamente voi e vostri bambini potete ricreare scenari diversi da quelli proposti dall’artista, provando a partire magari da composizioni meno complesse. Basta ritagliare delle piccole sagome di carta e incollarle all’interno del rotolo aiutandosi con una comune pinzetta e poi divertirsi e far girare le scenette su loro stesse.

Che ne dite di provare?