Arriva a Milano XRKADE il 1° spazio di fitness e active gaming per bambini

Pubblicato da lorenzo in News, Sport

Giovedì 18 novembre, a Milano, sarà presentato alla stampa il 1° centro pilota in Italia di XRKADE, il primo spazio di fitness e active gaming completamentededicato ai bambini tra i 3 e i 14 anni.
XRKADE arriva direttamente dagli Stati Uniti e ha come obiettivo quello di abituare i bambini ad uno stile di vita più dinamico e salutare e di aiutarli a ridurre eventuali problemi di sovrappeso, prevenendo e combattendo l’obesità infantile.

Grazie ad una serie di innovativi programmi di attività motoria cardiovascolare che utilizzano nuove attrezzature basate sull’interattività con i videogiochi, i bambini possono così combattere la sedentarietà e svolgere un’attività fisica stimolante, divertente e mirata, in compagnia dei loro amici.
Una delle novità più importanti di questo nuovo modo di vivere lo sport, infatti, è che spinge i bambini ad uscire dal chiuso delle loro stanze e dall’individualità che caratterizza il mondo dei videogiochi tradizionali per favorire ed incentivare l’interazione con gli amici e gli altri compagni.
La palestra diventa così luogo di incontro e punto di riferimento per tutti i bambini, che qui troveranno macchinari innovativi e attrezzature avveniristiche giocose e colorate, studiate, per dimensioni e materiali, rigorosamente su misura e in funzione delle loro esigenze. Pareti bianche che “vivono ed interagiscono” attraversoproiezioni in 3D di luoghi e sport giocabili, pareti di arrampicata che ruotano e si muovono in verticale, raggi laser per allenamenti di tennis ed arti marziali indoor e materassini per aerobica che comunicano attraverso una rete wireless sono solo alcuni dei numerosi attrezzi XRKADE per coniugare l’esercizio fisico e la voglia di divertimento e creatività dei più piccoli.

In America (tra Canada e Stati Uniti) ci sono già circa 300 centri di active gaming XRKADE e all’inizio dell’anno Michelle Obama, attiva sostenitrice della lotta contro il sovrappeso e l’obesità infantile, dopo aver visitato il centro di ricerca XRKADE nell’Università della Florida ed esserne rimasta molto colpita, ha voluto attivare una collaborazione tra XRKADE e l’organizzazione Let’s Move da lei creata.

Presidente e amministratore delegato di XRKADE Europe è Corrado Buonanno che il mondo dei bambini e dei videogames lo conosce molto bene, visto che è stato lui di fatto a creare il fenomeno PlayStation in Italia nel suo ruolo di Presidente e AD di Sony Computer Entertainment Italia (dal 1992 al 2007).
Per altre notizie, immagini e alcuni video che mostrano il funzionamento delle varie attrezzature ti segnaliamo il link al sito Internet di XRKADE.