Natale ecologico: compra l’albero da IKEA e aiuti il WWF a salvare l’orso marsicano

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Mamme, Natale

A Natale vorremmo compiere ogni gesto, anche il più comune, con un po‘ più di riflessione. Così anche l’eterno dubbio tra abete vero (ma davvero poco ecologico!) e abete finto (ma bruttino!) torna a chiederci di fare una scelta ragionata tra l’amore per la natura e quello per le tradizioni.

Anche quest’anno però Ikea ci viene in aiuto con una campagna, in collaborazione con il WWF, che ci permette di acquistare un albero vero e restituirlo a gennaio in cambio di un buono da spendere nei suoi negozi. Un’iniziativa di grande rilievo e valore ambientale, anche perché una parte della spesa sostenuta dai clienti sarà devoluta per la salvaguardia dell’orso marsicano, una specie endemica del territorio italiano e a grosso rischio di estinzione.

Gli alberi, delle Picea Abies di 170 cm, sono già disponibili in tutti i negozi Ikea fino ad esaurimento scorte al prezzo davvero molto conveniente di 13 euro. Aderendo all’iniziativa potrete tenere in casa gli abeti per tutto il periodo natalizio e riconsegnarli negli store Ikea dal 5 al 12 gennaio 2011 ricevendo in cambio un buono spesa di egual valore da spendere nei negozi Ikea fino al 28 febbraio.

Partecipando potrete sanare l’eterno conflitto tra natura e tradizione, mettervi in casa un vero albero di Natale, verde e profumato, e fare qualcosa di buono per la sopravvivenza dei cari orsi. Per ogni albero acquistato Ikea regalerà al WWF 3 euro che andranno ad aggiungersi alla raccolta fondi organizzata per ripopolare con alberi da frutto la zona dell’Appennino, tra il Lazio e l’Abruzzo, per permettere all’orso marsicano e agli altri animali di trovare cibo più facilmente, soprattutto nei periodi invernali molto freddi.

Un’iniziativa che trasformerà il nostro Natale in qualcosa di più speciale. Perché a Natale bisognerebbe essere sempre più buoni… anche con la Natura!