Google Science Fair: un concorso mondiale per piccoli scienziati

Pubblicato da Michela in Mamme, Scuola

Qualche volta 10 e lode e complimenti non sono sufficienti a premiare l’impegno scolastico dei ragazzi. Qualche volta quel che ci vuole per stimolare la voglia di imparare sono nuovi stimoli, nuove sfide, l’occasione di dimostrare il loro valore.

Se credete che tra i vostri ragazzi ci sia uno o più Einstein in erba e volete incentivare la loro passione per la scienza vi segnaliamo Google Science Fair, un concorso indirizzato ai giovani scienziati di tutto il mondo. Ogni partecipante o gruppo avrà tempo fino al 4 aprile 2011 per sottoporre al giudizio di una commissione di esperti la descrizione (in inglese) e il video del progetto scientifico che intende presentare.

I progetti selezionati daranno ai loro ideatori l’opportunità di presentare personalmente le loro idee di fronte ad illustri scienziati e di rispondere alle loro domande. I premi in palio sono a dir poco allettanti: borse di studio, visite ai centri di ricerca più importanti del mondo e infine l’opportunità lavorare nel mondo scientifico.

Tra le accuratissime pagine del sito è presente anche una sezione dedicata agli insegnanti, con risorse e consigli per affiancare a meglio i loro studenti durante l’ideazione e realizzazione del progetto.

Ecco il video di presentazione del concorso: