Il pianeta ha bisogno di te. A Milano una mostra sull’ambiente dedicata ai bambini

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Internet e nuove tecnologie, Mamme, Nuovi media e Apprendimento, Scuola

Come sempre si sente ripetere, i piccoli di oggi avranno in mano il mondo domani. Per questo motivo è importante , trovare le immagini e le parole giuste per educare i bambini al rispetto per l’ambiente sin dalla più tenera età.

È proprio questo l’obiettivo della mostra 2050. Il pianeta ha bisogno di te, in programma a Milano (rotonda di via Besana) fino al 30 gennaio 2011. La mostra internazionale organizzata dal Science Museum di Londra è ora in Italia per spiegare anche ai nostri bambini il tema della sostenibilità della vita sul nostro pianeta con parole e strumenti adatti alla loro giovane età.

Allestita in modo da simulare le condizioni di un ipotetico ma raggiungibile 2050, questa mostra multimediale e interattiva esplora quattro ambiti fondamentali per la costruzione di un domani sostenibile: l’alimentazione (“cibo e acqua”), dalle risorse disponibili alle nuove possibilità tecnologiche; il “tempo libero”, per comprendere come gli stili di vita (dal gioco alle vacanze alle comunicazioni) determinino uno specifico impatto ambientale; i trasporti (“mobilità”); gli edifici (“abitare”) che, oltre a proteggerci dagli elementi naturali, conferiscono un senso di identità e di comunità.

Un’esperienza certamente interessante e formativa per grandi e piccini, che attraverso un tour virtuale nel 2050 porterà un po‘ tutti a riflettere meglio sulle abitudini quotidiane.