Nestlé lancia il progetto “Nel web con Guglielmo” per promuovere il dialogo genitori-figli

Pubblicato da lorenzo in In rete - Edutainment

Internet e il web 2.0 spiegati da un bambino di 12 anni e il suo papà. Sul sito www.saicomemeloimmagino.it una serie di video-lezioni concepiti come un ponte che unisce due generazioni diverse, quelle dei figli e dei genitori. Questa settimana tutti i “segreti” di uno strumento utile e formativo come il Blog.

Milano, 9 febbraio 2011. Sai come naviga tuo figlio nel web? Quali pagine apre? Cosa può fare di utile oppure di sbagliato? Ha preso il via sul sito www.saicomemeloimmagino.it il progetto “Nel web con Guglielmo” firmato Nestlé per il brand Nesquik e dedicato all’approfondimento di un territorio che oggi spesso divide i genitori dai propri figli “nativi digitali”: internet e il web 2.0.

Per tutto il mese di febbraio, sul sito di “Saicomemeloimmagino” e sul canale YouTube di Nesquik www.youtube.com/nesquikitalia verranno pubblicate, con cadenza settimanale, sei video lezioni che accompagneranno gli utenti alla scoperta del web e dei suoi principali strumenti.

Incentrati sull’idea di un uso responsabile degli strumenti digitali, tutti i video sono articolati in due parti. Una prima parte più “didattica” in cui Guglielmo (nel web Gullisc), un giovanissimo blogger di 12 anni che rappresenta i ragazzi che oggi ben conoscono la rete, illustra il tema specifico della puntata.

E una seconda parte, più “consulenziale”, in cui il suo papà (Edoardo, farmacista e blogger) parla direttamente ai genitori per spiegare il valore educativo del web e gli accorgimenti necessari per renderne più sicuro e responsabile il suo utilizzo da parte dei ragazzi.

Il progetto – spiega Fabio Zini, brand manager Nesquik –  parte dagli insight delle tantissime mamme e papà che in questi mesi hanno dialogato con noi per arrivare insieme alla costruzione del nuovo sito che Nesquik vorrà loro dedicare. Per tutto il 2011 Saicomemeloimmagino.it continuerà ad essere un sito-cantiere in versione beta dove confluiranno altri progetti volti a rafforzare la connessione genitore-figlio”.

Per il lancio del progetto “Nel web con Guglielmo”, realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Now Available, sono già visibili i primi video dedicati alla presentazione dei contenuti, ad una introduzione sui pro e contro di internet.

E da oggi è online il video “Blog per tutti” che spiega come i ragazzi possono oggi utilizzare questo strumento particolarmente utile e formativo.

Negli ultimi tre video si parlerà invece del principale social network Facebook (con una video-lezione interamente guidata dal papà), di YouTube e delle potenzialità dei principali motori di ricerca come Google e Wikipedia.

Insieme a Giuliana Laurita, co-fondatrice di “The Talking Village”, al progetto hanno lavorato per l’agenzia Now Available: Stefano Morelli (direttore creativo), Jole Falcone (art director), Rossella Ferrara (unconventional strategic planner), Andrea Greco (web developer), Daniela Buoli (account director) e Roberta Alberti (account manager).