Doodle Google: online oggi l’immagine che immagina l’Italia tra 150 anni

Pubblicato da Michela in Bambini News, In rete - Edutainment, Internet e nuove tecnologie, Kidzmodo, Mamme, News, Nuovi media e Apprendimento

E’ stata svelato oggi, nientepopodimenochè sull’home page di Google, il disegno vincitore del concorso Doodle Google, una gara di fantasia che chiedeva ai  bambini delle scuole italiane di immaginare l’Italia tra 150 anni. Tra oltre 5000 Doodle inviati, tutte personalizzazioni del logo di Google, la giuria interna di Google e la giuria ufficiale composta da personaggi celebri (Lorenzo Jovanotti, Dario Vergassola, Giovanni Minoli, Giuseppe Pierro e Anna Mattirolo) hanno selezionato i tre primi classificati.

Realizzato da Tuttingamba, un gruppo di bambini della scuola Primaria Borgo Rosselli di Porto Sangiorgio, nelle Marche, il disegno vincitore si intitola Avanti con Energia e ritrae in modo colorato e speranzoso una nuova Italia completamente basata sulle cosiddette energie pulite. Acqua, sistemi meccanici, sple, gas, riciclo e energia eolica saranno, secondo questo disegno, il motore del futuro italiano.

Nella categoria Scuole Medie Inferiori il vincitore è il Doodle W i nuovi simboli!, realizzato dal gruppo Batta dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci di Aprilia, che rappresenta una bandiera tricolore che riporta lo stemma di Google, forse a voler significare che il futuro del nostro paese e del mondo è nel web e nella conoscenza.

Nella categoria Scuole Medie Superiori il vincitore è il Doodle I miti continuano, realizzato dal gruppo Mister One del Liceo Artistico Statale P. Petrocchi di Pistoia: una bella immagine che ritrae alcuni dei simboli dell’Italia accanto a un mondo in continua evoluzione.