Internet per i più piccoli: la sicurezza è in rete con Navigabimbo

Pubblicato da Michela in Internet e nuove tecnologie, Kidzmodo, Mamme, Nuovi media e Apprendimento, Scuola, Sicurezza

ING DIRECT mette a disposizione delle famiglie NavigaBimbo, uno strumento semplice e gratuito per un controllo sui siti raggiungibili e sui tempi di utilizzo della Rete.

NavigaBimbo è la grande novità di “Coltiva il tuo sogno”, l’innovativo progetto ludico-didattico promosso da ING DIRECT e dedicato a tutti i bambini delle scuole elementari e ai loro insegnanti. Il progetto quest’anno porta con sé molte novità: oltre al rinnovo e all’ampliamento dei materiali didattici, in consegna gratuita a tutte le scuole che ne faranno richiesta, anche il sito www.coltivailtuosogno.it è stato arricchito con nuovi approfondimenti e giochi educativi. Da qui si potrà inoltre scaricare gratuitamente NavigaBimbo e imparare le 10 regole per poter sfruttare tutte le risorse di Internet in totale sicurezza.

Il genitore può facilmente scaricare il programma, seguendo le istruzioni. Una volta lanciato, la finestra di controllo occupa tutto lo spazio del monitor e blocca il desktop del computer: in questo modo i bambini possono muoversi in uno spazio protetto. Solo l’adulto può sbloccare il software, e quindi il computer, cliccando sul pulsante Esci e immettendo Nome e Password.

I più piccoli possono così navigare all’interno di una lista di indirizzi sicuri, con link esterni bloccati, senza quindi la possibilità di accedere ad altri contenuti. I siti consigliati già precaricati possono essere implementati dai siti scelti dai genitori. Il tempo è invece regolato da un timer a scorrimento, modificabile anch’esso dagli adulti.