My Little cook: un’applicazione per divertirsi in cucina

Pubblicato da Michela in Alimentazione, Internet e nuove tecnologie, Kidzmodo, Mamme, Nuovi media e Apprendimento, Tempo libero, Trends

Oramai è cosa certa: tra i bambini e l’arte culinaria esiste un feeling irresistibile. I più piccoli, vulcani di creatività e mostri di curiosità, vivono lo spazio della cucina come un luogo magnifico e misterioso, abitato da figura magica (in genere la mamma) capace di sformare oggetti meravigliosi e buoni come una torta dalla miscela sapiente di tanti ingredienti colorati, polverosi e sminuzzati.

Non c’è da stupirsi allora se mescolare, impastare, pesare e decorare siano alcune delle attività domestiche che i bambini apprezzano di più, oltre che un momento davvero speciale nel rapporto genitori-figli e un’occasione fantastica per imparare giocando com’è fatto il mondo. E non stupiamoci, allora, se idee come My Little cook, applicazione che permette ai bambini di “cucinare” direttamente sullo schermo di uno smarphone o tablet, riscuotano tanto successo tra grandi i piccini.

My Little Cook è un gioco educativo in cinque parti, ideato da Silvia Teodosi, sviluppato GradoZero Edizioni e compatibile con iPhone, iPod touch, iPad e Android. Un baby cuoco in un cucina fatta di cartone e colore guiderà i piccoli utenti alla scoperta degli ingredienti e delle ricette che essi potranno poi mettere in pratica interagendo con lo schermo per tagliare, pelare, mescolare, grattugiare, spolverare, infornare, etc.

Ogni Ricetta, e quindi ogni singola App, è una nuova e unica avventura nel mondo della cucina. Al momento esistono cinque ricette (due già disponibili e tre presto in uscita) che sono state selezionate da un’esperta nutrizionista in modo da proporre ai bambini una cucina sana. Inoltre per ogni ricetta vengono fornite informazioni sulla funzione degli alimenti e l’importanza che essi hanno nella crescita fisica. Queste informazioni, insieme alla ricetta completa, sono raccolte in un libro consultabile in ogni momento del gioco.


Ogni pagina di My Little cook è interattiva, ricca di sorprese, animazioni ed effetti sonori al tocco. Nella simpatica cucina di cartone i bambini troveranno oggetti da lanciare, trascinare o spostare inclinando l’iPad o l’iPhone e due brani composti in esclusiva per ogni ricetta. Queste e altre caratteristiche hanno valso all’idea il primo premio agli ultimi MOB App Awards dello SMAU nella categoria Bambini e Genitori.

Esercitandosi a cucinare le ricette proposte in un mondo stimolante, fatto di tanti colori, oggetti e suoni, il bambino potrà imparare a preparare veramente una torta di carote, un budino, ecc. Vivrà l’esperienza di vedere gli ingredienti trasformarsi e combinarsi sotto i suoi occhi grazie alle sue azioni, proprio come fa la mamma!
Ecco le ricette di My Little cook:

  • Gioco della Torta di carote (su App Store)
  • 
Gioco del Budino al cacao (su App Store)
  • Gioco dei Lecca lecca di Kiwi (in uscita a settembre)
  • 
Gioco delle Dita da strega (in uscita a ottobre)
  • Gioco dei Dolcetti del deserto (in uscita a novembre)