Tradizioni e divertimento con i bambini: la caccia alle uova di Pasqua

Pubblicato da Michela in Eventi, Fai-da-te, Pasqua, Tempo libero

La città di New York si sta preparando alla Pasqua promuovendo la partecipazione dei cittadini a uno dei momenti simbolici che più caratterizzano questa festività negli States: la caccia alle uova di Pasqua dei bambini! Si tratta di una caccia al tesoro “formato metropoli” a cui tutti i bambini della città potranno partecipare per divertirsi a cercare e mettere insieme il maggior numero di uova decorate.

photo credit: frank3.0 via photopin cc

La Easter Egg Hunts for Kids sui terrà in differenti punti strategici delle città, come parchi, zoo, giardini, musei e altri spazi pubblici dove i bambini e le famiglie potranno incontrarsi per una giocosa competizione in cui tutti sfidano tutti a trovare il maggior numero di uova. In ognuno dei luoghi interessati dalla caccia sono inoltre previsti spettacoli e intrattenimenti vari, come concerti per famiglie, spazi per il disegno e per i collage di primavera.

Che ne pensate di questa tradizione e di questa iniziativa newyorchese?

Se l’idea vi piace, sappiate che può essere facilmente riproposta in ambiente domestico, scolastico o associativo, dunque in spazi più ristretti e più gestibili rispetto a un’intera città. Sarà sufficiente procurarsi un buon numero di uova di Pasqua (meglio di plastica o di polistirolo, per evitare maleodoranti sorprese estive nel caso in cui qualche uovo non venga trovato!), invitare bambini e famiglie, consegnare ad ognuno un cesto o sacchetto per la raccolta e… divertirsi a cercare le uova insieme! I bimbi apprezzeranno ancor di più l’iniziativa se nelle settimane precedenti alla caccia saranno proprio loro a decorare le uova!

Ai chi trascorrerà Pasqua 2013 a New York, invece, segnaliamo il sito internet dove è possibile trovare l’elenco dei luoghi che ospiteranno la caccia al tesoro. Dal 9 al 31 marzo, praticamente tutti i più importanti quartieri della città diventeranno un grande campo per la ricerca di uova di Pasqua!

Buona caccia 😉