Charity Run: una corsa campestre contro l’obesità infantile

Pubblicato da Michela in Alimentazione, Eventi, Salute

Si svolgerà domenica 12 maggio – giorno della Festa della Mamma – a Roma a Villa Pamphilj, la prima edizione della Charity Run – Race for Children, una corsa campestre competitiva e non competitiva di 5 km organizzata dall’Associazione Bambino Gesù Onlus con il patrocinio della Regione Lazio, Roma Capitale, CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Sip (Società Italiana di Pediatria) e FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera).

charity-run-Race-for-Children

L’obesità in età pediatrico-adolescenziale rappresenta un problema sempre più importante per l’elevato numero di soggetti interessati, con almeno 1 bambino su 3 sovrappeso od obeso in Italia. I due principali fattori scatenanti sono la sedentarietà e le cattive abitudini alimentari. Ciò che rende il problema allarmante sono soprattutto la gravità dei quadri clinici associati, sia dal punto di vista fisico che psicologico e le gravi implicazioni che comporta la patologia nel soggetto adulto.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, attraverso il progetto “Nutribus”, intende diventare un punto di riferimento in Italia -e specificatamente nel Lazio- sui temi dell’obesità infantile. Nutribus si propone di agire principalmente in tre aree di intervento:

  • Educazione. Interventi di sensibilizzazione e prevenzione sui temi della corretta alimentazione e dell’attività fisica, coinvolgendo le famiglie, il territorio, le scuole, anche attraverso il web.
  • Ricerca scientifica. Progetti di ricerca sulle scelte alimentari dei bambini e degli adolescenti.
  • Attività sanitaria. Attività ambulatoriali, in Day Hospital e riabilitative rivolte a pazienti con gravi forme di obesità.

L’appuntamento per la Charity Run è il 12 maggio alle ore 10.00, all’ingresso di Villa Pamphilj di via Vitellia, angolo via Leone XIII. La partenza avverrà alle ore 11.30. Ci si può iscrivere o prenotare alla corsa collegandosi al sito www.charityrun-opbg.it oppure recandosi presso il Superflash Store di Intesa Sanpaolo a Roma, in Piazza San Silvestro 27.

Tre testimonial d’eccezione, insieme per la prima volta per promuovere questo evento: Francesco Totti, Antonella Clerici e Andrea Lucchetta, da tempo amici dell’Associazione Bambino Gesù.