Laboratori creativi per bambini: Carrousel Le Marché + Les Ateliers

Pubblicato da Michela in Eventi, Fai-da-te, Tempo libero

Domenica 26 maggio, dalle 10.30 alle 20.30 Cascina Cuccagna ospiterà Carrousel le Marché + Les Ateliers per una giornata dedicata a tutta la famiglia, per trascorrere insieme una piacevole giornata negli spazi aperti e nelle stanze piene di atmosfera della Cascina Cuccagna all’insegna della creatività, dell’unicità e della trasmissione dei saperi.

248149_578503178850498_659155426_n

Oltre 30 handmakers esporranno al primo piano della Cascina oggetti di sartoria creativa, gioielli materici, emozioni per bimbi, accessori vanitosi, colori su carta e complementi di arredo. Ma non finisce qui. Les Ateliers – Carrousel è lo spazio in cui i bambini possono fare cose da grandi e i grandi possono tornare a riscoprirsi bambini: spazi laboratoriali per alunni senza età, dedicati alla condivisione dei saperi. Negli Ateliers si lavora insieme, uniti dalla passione per le cose fatte a mano e dalla voglia di apprendere nuove forme attraverso cui esprimersi.

I LABORATORI DI DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 10.30 – SCRIVERE COME DISEGNARE di Daniela Moretto. Corso di scrittura corsiva dedicato a bambini dai 5 ai 12 anni e ai loro genitori. Con carta, pennarelli, filo, tagliacarte e altri utili strumenti si lavorerà su quaderni e libri prodotti appositamente per il corso. Per iscrizioni: mgonzato@gmail.com.

L’ARTE DEL FELTRO di Valentina Mescrino. Workshop pratico per grandi e piccini in cui apprendere l’ABC della lavorazione del feltro e divertirsi a creare corde, pannelli e palline da trasformare in fiori, farfalle, borse…
tutto quello che la vostra creatività saprà suggerirvi. Per iscrizioni: zoeciccina@libero.it.

Ore 15.30 – LABORATORIO DI XILOGRAFIA di Valentina Mazzola & Lucia Casavola. Un laboratorio per apprendere la tecnica grafica della xilografia, ovvero l’arte di stampare con il legno attraverso matrici incise a rilievo. I partecipanti incideranno il legno, inchiostreranno la superficie fino a stamparne l’immagine. Per iscrizioni: filigrane.storiedicarta@gmail.com.

Per fare in modo che Carrousel possa essere una giornata all’insegna della famiglia poi c’è un fitto programma di eventi speciali: I GIOCHI DI UNA VOLTA di Auliulè (dalle 14 alle 18.30 Corte Nord). Mamma e papà li ricordano con affetto, mentre i piccoli li scoprono per la prima volta, sono campana, corsa con i sacchi, bandiera; LE FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari (16.30), interpretate dalla cantastorie Anna Sicilia e dal polistrumentista Giovanni Melucci; le performance di teatro fisico ALICE#1 di Serena Crocco (ore 14.30 e 18.30) che lasceranno grandi e piccini a bocca aperta. Una via di mezzo tra circo, teatro, mimo e giocoleria, arti che da sempre appassionano e divertono bambini di ogni età.

Approfondimenti:
www.cuccagna.org
www.facebook.com/CascinaCuccagna
lecarrousel.blogspot.it
facebook.com/CarrouselLeMarche