L’Orto di carta e la bomba di semi. Riciclo e creatività con l’Ortofficina dei bambini

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Eventi, Fai-da-te, News, Tempo libero

Sabato 25 maggio, Cascina Cuccagna e Nostrale presentano il terzo laboratorio dell’Ortofficina dei Bambini: L’ORTO DI CARTA E LA BOMBA DI SEMI. Con i laboratori dell’Ortofficina si impara a riciclare coltivando, per dare una seconda vita ai materiali che normalmente buttiamo via.

1

Avreste mai pensato di poter realizzare un orto con della carta riciclata? Sabato 25 maggio, gli educatori di Nostrale mostreranno come questo sia possibile attraverso la tecnica della carta pesta e tanta fantasia. Insieme si costruiranno vasi colorati che durano nel tempo, da portare a casa per coltivare fiori e ortaggi. E non finisce qui! Sabato i bambini potranno scoprire la pratica del guerrilla gardening!

La città ha bisogno di fiori e piante adatte alle farfalle e agli insetti utili, che normalmente non trovano molta accoglienza in mezzo al cemento. La bomba di semi è il modo più divertente per spargere e seminare a sorpresa fiori e piante, sostenere la biodiversità, e rendere più godibili luoghi abbandonati, spazi grigi, angoli desolati della nostra città.

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori! Quota di partecipazione: 10 euro (sconti previsti per chi in famiglia possiede la Tessera Sostenitore di Cascina Cuccagna).

Per approfondimenti:
www.nostrale.it
www.cuccagna.org

I prossimi appuntamenti con l’Ortofficina dei Bambini:

  • Sabato 8 giugno, ore 15.30 – Facciamo il formaggio! Dal latte al formaggio in pochi passaggi. Tutti i segreti del latte per scoprire e imparare come nasce il formaggio e come si prepara.
  • Sabato 29 giugno, ore 15.30 – Coloriamo con i colori della natura. Scopriamo gli ortaggi e i loro colori attraverso un’antica tecnica che permette di estrarne la tintura naturale.
  • Sabato 6 luglio, ore 15.30 – I profumi delle piante. Un gioco a squadre per imparare a conoscere le erbe aromatiche. Utilizziamo le foglie per realizzare un disegno profumato con la tecnica del frottage.