Menopermenofapiù: il 31 maggio a Roma l’incontro dei giovani giornalisti green

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Eventi, News

Menopermenofapiù, giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba 2013, chiama a raccolta i giovani appassionati di giornalismo green. L’appuntamento è fissato per venerdì 31 maggio, ore 9.30-20 Villa Campitelli, Frascati (Roma) per una ricca giornata che radunerà centinaia di giovanissimi, esperti di ambiente, giornalisti, scienziati, docenti da tutta Italia.

Copertina-A3-piccolo1

La giornata sarà una kermesse con 42 eventi: panel, workshop, laboratori dedicati al Menopermenofapiù – ovvero, l’essenziale e l’urgenza di scegliere un’evoluzione che tenga conto del limite delle risorse – e alle tematiche dell’informazione scientifica e ambientale: “economia dell’astronauta, del marinaio e del contadino”, vere pratiche verdi contro greenwashing, il futuro del giornalismo, le reti di giornalisti “ecologici” e molto altro. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti ad adulti e  bambini, ragazzi, docenti, educatori, famiglie, giovani, universitari e non, pubblico di ogni genere,  e da 5 a 100 anni di età. Solo per i workshop (che rilasciano attestato di partecipazione) è necessaria la prenotazione a info@giornalistinellerba.org.

Il programma della giornata è disponibile su www.giornalistinellerba.org. Ecco i principali appuntamenti per area tematica.

  • Economie essenziali, con i panel: “La giornata dell’astronauta”, “Mare essenziale”, “Economia del territorio”.
  • Il verde che non sappiamo… – workshop “Ambiente, norme e leggi “sconosciute”, Tullio Berlenghi (ambientalista, scrittore, esperto di diritto ambientale) ripercorre la storia del diritto ambientale nel nostro Paese.
  • ….e le parole per dirlo – workshop “L’essenziale nella/della lingua” tenuto da Francesca Dragotto, riflessione di Giornalisti Nell’Erba su una nuova comunicazione ambientale, a misura di giovanissimi perché tutti possano esercitare il diritto di essere informati sull’ambiente che ci circonda; panel “Si fa presto a dire green”, talk “Bufale su ambiente e scienza”.
  • Giornalisti di domani – panel “Il futuro della professione” ; workshop di formazione “Faccia a faccia, i segreti dell’intervista”, “Verso un’ecologia del giornalismo”, “C’è articolo e articolo”.
  • Prof tecnologici… ed essenziali – workshop per docenti “Lo zainetto 2.0”
  • E tanto, tanto altro con ScaraBot, un robot creatore di scarabocchi fatto con materiali di recuper; “Pensa con le mani!”, laboratorio di tinkering ; laboratorio cinema con “Film making a costo zero”; “Scrivi, gira, monta”, laboratorio per la realizzazione della puntata zero di un serial televisivo in 3D; “Di’ la tua – Ambiente”, attività ludico-didattica; “Aree protette=Laboratori per il futuro del territorio”; “Che scienziato sei?”, laboratorio ludico-didattico per giovanissimi; laboratori di “estrazione del DNA”TartaLazio, rete per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine.

Durante la giornata saranno premiati i vincitori della settima edizione del Premio Giornalisti Nell’Erba: bambini, ragazzi, giovani dai 5 ai 29 anni che hanno sviscerato il tema Menopermenofapiù in articoli, videoreportages, inchieste di data journalism e produzioni creative.

– x – = + (Meno Per Meno Fa Più) from La Squadra Rossa on Vimeo.