LEGO® ARCHITECTURE porta la Torre di Pisa nel mondo di gioco dei bambini

Pubblicato da Michela in Giocattoli, Tempo libero

Lego porta monumenti più celebri dell’umanità nelle camerette dei bambini per farli divertire nella scoperta della grande architettura della storia! Arriva oggi nei negozi di giocattoli e in alcune edicole la versione in miniatura, fatta ovviamente di mattoncini, dell’affascinante torre pendente di Pisa, un importante simbolo del patrimonio artistico italiano sorto nel 1173 per volere della vedova Berta di Bernardo e completato oltre 200 anni più tardi (1399) a causa dei problemi dovuti al cedimento del sottosuolo.

21015_box1_in

Il celebre monumento famoso per la sua inclinazione è diventato uno dei simboli architettonici più riconoscibili al mondo. Sebbene la Torre di Pisa sia conosciuta per la sua “pendenza”, il campanile sarebbe una notevole struttura architettonica anche senza questa caratteristica: un vero trionfo dell’ingegneria medievale, decisamente all’avanguardia per i tempi.

Adam Reed Tucker, l’artista che ha sviluppato insieme al team di progettazione LEGO la Torre di Pisa di LEGO Architecture, ha dovuto studiare e lavorare sodo per creare un modello che potesse essere riprodotto dai tanti fan dei mattoncini conservando le stesse caratteristiche (pendenza di 3,97 gradi. 3,9m dall’asse verticale compresa) della torre originale.

21015_prod

Per tutto il periodo di costruzione, e in particolare nel corso degli ultimi anni, in molti hanno provato a risolvere il complesso problema strutturale della torre, peggiorando spesso la situazione. Solo nel 2008 gli ingegneri sono stati in grado di stabilire che l’inclinazione graduale della torre si era arrestata per la prima volta nella sua storia. Loro sostengono che il campanile rimarrà stabile per almeno altri 200 anni.
La Torre di Pisa di LEGO Architecture, è il quindicesimo modello della linea distribuito in Italia e il primo monumento italiano di LEGO Architecture che sarà distribuito in tutto il mondo, rappresentando un importante simbolo del patrimonio artistico nazionale.