Esami di maturità 2013: online le commissioni e le tabelle “bonus maturità”

Pubblicato da Michela in News, Scuola

Sono online solo da poche ore sul Ministero dell’Istruzione gli elenchi delle commissioni degli esami di Stato del secondo ciclo che avranno il via il prossimo 19 giugno con la prima prova scritta e che interesseranno circa 500mila studenti della scuole superiori italiane.

miur

Per la prima volta in assoluto è stata resa nota anche la data entro la quale dovranno terminare gli esami. Il 18 luglio tutti i maturando dovranno aver sostenuto tutte le prove. La decisione è stata presa dal Ministero «per non pregiudicare il diritto degli studenti a partecipare ai test d’ingresso all’Università, stante l’anticipazione alle prove di accesso».

Pagina con gli elenchi delle commissioni d’esame

In un’ottica orientata all’Università arriva anche la seconda, grande novità di quest’anno: i cosiddetti “bonus maturità”, cioè i punti (da 1 a 10) che ogni studente potrà sommare a quelli ottenuti in prova d’esame (massimo 90) ai fini della prova d’ingresso ai vari istituti universitari a numero chiuso. I punti bonus non saranno calcolati sulla base del voto in centesimi ottenuto all’esame di maturità, ma in relazione alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12. Il provvedimento è una novità assoluta voluta dal Ministro Profumo e annunciata il 24 aprile ed ha già suscitato numero se polemiche.

Pagina con i percentili per il calcolo del “bonus maturità”
Queste comunque le date da tenere a mente:
– prima prova scritta: mercoledì 19 giugno ore 8.30
– seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: giovedì 20 giugno, ore 8.30
– terza prova scritta: lunedì 24 giugno, ore 8.30
colloqui orali: a partire da giovedì 27 giugno (massimo 5 studenti al giorno)

Prove suppletive:
prima prova scritta suppletiva: lunedì 1 luglio, alle ore 8.30
seconda prova scritta suppletiva: 2 luglio, con eventuale prosecuzione, per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte
terza prova scritta suppletiva: nel secondo giorno successivo all’effettuazione della seconda prova scritta suppletiva.