INVALSI 2013: tutte le soluzioni al test di matematica e italiano

Pubblicato da Michela in Scuola

Questa mattina 580mila studenti italianihanno sotenuto la prova INVALSI 2013. In 2 ore e 30 minuti i ragazzi sono stati messi alla prova con domande riguardanti la metematica, la comprensione di un testo in italaiano e la grammatica. Il test INVALSI ha l’obbiettivo di mettere alla prova la preparazione degli studenti sup programma di matematica e italiano fatto durante l’anno e di verificare che i programmi svolti dai professori siano conformi con il piano scolastico nazionale.

photo credit: lenifuzhead via photopin cc

photo credit: lenifuzhead via photopin cc

La prova INVALSI 2013 di oggi è arrivata con qualche novità rispetto a quelle degli anni precedenti. Prima di tutto hanno fatto il loro debutto ufficiale le misure anti-copiatura già sperimentate nel corso delle rilevazioni nazionali dello scorso maggio: ogni fascicolo distribuito era differente dagli altri per per l’ordine delle domande e delle risposte all’interno della stessa domanda.

La seconda novità di quest’anno è stata che il test è iniziata con la prova di matematica e si è concluso con quella di italiano. I punti in palio per la prova, invece, sono sempre gli stessi: massimo 10, minimo 4. Il risultato ottenuto nella prova INVALSI farà come sempre media con i voti delle altre prove.

A questo punto, ai ragazzi che hanno sostenuto la prova, non resta che capire se le risposte date sono correte o meno.

Per questo, ecco tutte le domande e le soluzioni della prova INVALSI 2013:

Scarica le risposte alla prova INVALSI 2013 di matamatica e italiano