Al Pitti Bimbo 2013 la moda kids è (anche) green. Scopri il programma e gli eventi top

Pubblicato da Michela in Eventi, Moda e design, Tempo libero

Al Pitti Bimbo 2013 non si impara solo a vestirsi, ma anche a convivere con il pianeta… con stile ovviamente! Gli stand dei brand moda kids più attenti alle tematiche ambientali saranno raccolti infatti nell’area EcoEthic, un’oasi dedicata al fashion ecosostenibile che sarà possibile trovare in una delle aree Pop Up Stores al Padiglione Centrale. Si tratta di aziende provenienti da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia del pianeta.

IMG_1012

La versione green di Pitti Bimbo 2013 è solo una delle novità e delle attrattive di questa edizione. Il tema portante di questa 77esima edizione sarà infatti VROOM PITTI VROOM, dedicato ai piccoli appassionati della motocicletta e all’intramontabile fascino della vita da biker. Negli spazi del Lyceum sarà poi possibile trovare Apartment, uno spazio fiabesco dalle atmosfere surreali dove sarà possibile conoscere i marchi internazionali della moda bimbo che fanno ricerca sul luxury lifestyle contemporaneo. New View è invece il nome della sezione che raccoglie le collezioni ad alto tasso creativo e i marchi innovativi destinati a un pubblico esigente e che si conferma, a ogni edizione, area di sperimentazione nella moda bimbo.

Kidsroomzoom, nella Fortezza da Basso porterà a Pitti una selezione dei migliori oggetti presentati al Salone del Mobile di Milano: a caratterizzare lo spazio espositivo un alce gigantesco in legno, alto due metri e settanta che altro non è che una libreria. Kids Creative Lab, invece, è il progetto educational dedicato ai bambini delle scuole primarie nato dalla collaborazione tra OVS e Collezione Peggy Guggenheim, che ha coinvolto 1.200 scuole, 7.000 classi e oltre 160.000 bambini in quattro laboratori creativi il cui scopo era quello di avvicinarli all’arte e alla moda attraverso la creatività. Tutti gli elaborati sono stati assemblati in un’opera collettiva esposta dal 24 aprile al 6 maggio nelle sale della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, registrando oltre 30.000 visitatori da tutto il mondo.

Infine la presentazione dell’ultimo libro di Steven Guarnaccia “Cenerentola – Una favola alla moda” (Corraini Edizioni), che porterà la celebre favole nel mondo dell’haute couture garantendo un lieto fine con tessuti ricercati e abiti di alta moda. Insieme a Cenerentola (Una favola alla moda), ai libri e ai giochi in catalogo, Corraini Edizioni presenterà quest’anno una serie di oggetti e prototipi legati a Primaproduzione e una selezione autoriale di libri e oggetti di design per bambini che si distinguono per eccellenza e ricerca.

Ma le attrattive di Pitti Bimbo 2013 non sono finite qui! Ecco il programma per scoprire il calendario delle sfilate e tutti gli altri eventi:
DOWNLOAD PROGRAMMA PITTI BIMBO 77