Radioimmaginaria: antenne puntate sulla prima radio italiana fatta solo da adolescenti

Pubblicato da Michela in News, Nuovi media e Apprendimento

Radioimmaginaria è la prima e unica radio di adolescenti in Italia, fatta, diretta e condotta da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. Sono circa 20 speaker e hanno un motto: “Un’antenna puntata in alto per ricevere e trasmettere i segnali di un mondo che verrà”.

1

Il progetto di Radioimmaginaria è nato nel 2010 a Castel Guelfo, cittadina in provincia di Bologna, dove è cresciuto fino a diventare una realtà tutt’altro che immaginaria. Anzi, i giovani speaker hanno seguito e partecipato negli anni a numerosi eventi italiani di rilievo come il Festival di Sanremo 2012, il festival Allegromosso, le manifestazioni di solidarietà dedicate ai paesi terremotati dell’Emilia, la Notte dei ricercatori 2011, tanto da guadagnare anche gli onori della cronaca con articoli a loro dedicati su diversi quotidiani e riviste nazionali e con interviste varie, tra cui quella a Rai Gulp. Da Settembre 2011, inoltre, Radioimmaginaria produce delle pillole trasmesse dal GR1 Ragazzi di Laura Pintus su Radio Rai Uno.

Schermata 06-2456462 alle 16.49.10

La radio trasmette sulla piattaforma Spreaker (www.spreaker.com) un programma settimanale che ad conta oltre 10.000 ascoltatori. La presenza social di Radioimmaginaria vanta una global reach su Facebook fra i 20 e gli 80.000 contatti settimanali, circa 3000 fan di pagina, un seguito in crescita di fan su Spreaker e Twitter.

Schermata 06-2456462 alle 16.49.33

Un successo determinato dalla qualità dei contenuti e dalla libertà espressiva con qui questi giovani speaker possono parlare: nessun adulto mette bocca nella scaletta delle puntate che vengono trasmesse ogni volta d un luogo differente (camera di un’amica, garage, parcheggio di una discoteca, per strada, sul pullman) per consentire ai ragazzi di leggere con la loro sensibilità unica la realtà che li circonda.

Schermata 06-2456462 alle 16.49.02

Ogni puntata è così nuova e unica, frutto di un vero e proprio laboratorio aperto di sperimentazione e di studio da cui nascono contenuti che spaziano dalla musica al cinema, dalla moda all’attualità, fino a coprire tutto l’universo quotidiano degli adolescenti di oggi che è sempre oggetto di curiosità e attenzione da parte non solo degli adolescenti stessi, ma anche degli adulti che con loro hanno a che fare. Per far giungere ancor più lontano le loro antenne, i ragazzi di Radioimmaginaria stanno iniziando a trasmettere su tutto il territorio italiano, e a renderli disponibili ad un’audience di adolescenti in costante ricerca di curiosità e di novità.

Link utili
Per saperne di più: www.radioimmaginaria.it
Per ascoltare le puntate: www.spreaker.com/page#!/show/radio_immaginaria
Per seguirci sui social network: www.facebook.com/radioimmaginaria – https://twitter.com/#!/r_immaginaria
Per guardare i video: http://www.youtube.com/user/RADIOIMMAGINARIATV