SpongeBob all’Acquario di Genova: scopri il programma 2013-2014

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Edutainment, News, Tempo libero

Dopo il grande successo dello scorso anno, viene riconfermata per tutto il 2013 e 2014 la presenza di SpongeBob all’Acquario di Genova. Nickelodeon e Costa Edutainment hanno infatti deciso di prolungare la collaborazione iniziata l’8 giugno 2012 con una grande serata inaugurale a cui ha preso parte tutta Bikini Bottom.

Stampa

Da quella sera, tutti i personaggi del cartoon si sono trasferiti all’interno dell’Acquario di Genova con aree e contenuti mirati. L’area didattica dedicata alle scogliere coralline è stata, infatti, rinnovata per essere raccontata ai visitatori attraverso lo sguardo di SpongeBob, che nella serie tv vive proprio in una barriera corallina. All’interno dell’Acquario di Genova è presente, ormai da più di un’anno, anche una vera e propria Sala SpongeBob, dove i ragazzi possono immergersi in una piccola Bikini Bottom, e vivere piacevoli e divertenti momenti di gioco. Nell’area è possibile vedere gli episodi della serie animata, giocare con le App di SpongeBob e farsi fotografare in un mini-set in compagnia dei popolari personaggi del cartone animato.

SpongeBob1

Animazioni edutainment lungo il percorso espositivo hanno consentito a bambini e ragazzi di diventare veri esperti degli Oceani approfondendo ogni mese una tematica diversa: “Il mondo di SpongeBob”, “Alla scoperta dei segreti di SpongeBob”, “Scopri le scogliere coralline con SpongeBob”, sulla grandissima varietà di specie animali che abitano questi ecosistemi così ricchi e delicati.

Le attività hanno registrato una altissima partecipazione di bambini e famiglie e sono state apprezzatissime. A tutti i ragazzi è stata poi lasciata una mini-guida con materiali descrittivi della vita marina con tutti i consigli di SpongeBob per preservarne il delicato equilibrio biologico.
Queste le attività in programma per il 2013-2014

Giugno e Luglio
Animazione “Patrick si mette il cappotto!”. I partecipanti scopriranno insieme ai personaggi di SpongeBob, sempre guidati dagli esperti dell’Acquario, cosa succede in uno degli ambienti più estremi del nostro Pianeta, i mari freddi, attraverso un veloce viaggio alla scoperta delle acque polari e di alcune delle specie più simpatiche: foche e pinguini. I ragazzi potranno così imparare le strategie che vengono adottate dagli abitanti degli ambienti più freddi per sopravvivere. L’attività consentirà di visitare in maniera approfondita anche le vasche antartiche dell’Acquario di Genova, unica struttura in Europa a ospitare animali antartici visibili al pubblico.

Agosto
Animazione “I segreti del mondo di SpongeBob”. Un percorso alla scoperta delle curiosità delle scogliere coralline e degli ambienti limitrofi. Si parlerà delle Molucche, ambiente tropicale dove vivono realmente SpongeBob e i suoi amici e dell’ambiente salmastro delle Mangrovie. Per l’occasione verranno inaugurate le vasche dedicate ai cuccioli di pesce pagliaccio e cardinale, alle diverse specie di corallo fluorescente con illuminazione notturna e al mondo degli invertebrati con le loro strane forme.

Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto, si svolgono ogni sabato e domenica alle 11:30, 12:30, 14:30, 16:30.