Colori per la camera dei bambini: ecco i più scelti dalla Rete

Pubblicato da Michela in Internet e nuove tecnologie, Moda e design, News

Quali sono i colori preferiti dal popolo della Rete per dipingere la cameretta dei bambini? Volendo considerare superata la tradizionale opposizione rosa-blu legata al genere dei piccoli occupanti, trovare u risposta a questa domanda sarebbe stato difficile anche solo fino a poco tempo fa. Fino, diciamo alla nascita del web.

1

Oggi invece, con l’avvento dei social network, anche questo diventa possibile. L’azienda di pitture decorative Jotun (Turchia), ad esempio, ha effettuato una ricerca sulle immagini di interni pubblicate su Pinterest, ottenendo degli interessanti risultati che i designerMie Frey Damgaard e Peter Ørntoft hanno elaborato e mostrato in un progetto chiamato Colour and Space.

Osservando le fotografie pubblicate sul social network, il team ha scoperto delle ricorrenze rispetto ai colori predominanti in alcuni ambienti e alla posizione che generalmente viene assegnati a particolari mobili. I risultati sono poi stati inseriti in grafici a torta disegnati su pareti e corredati da oggetti che richiamano i vari spazi della vita domestica: la cucina, il salotto, la camera dei bambini, la camera da letto e via dicendo.

Il progetto ha messo in evidenza come i colori preferiti per ogni camera cambino a seconda delle culture e dei paesi di provenienza delle immagini. Il popolo turco, ad esempio, decora la sua casa con una tavolozza di colori più ampia e varia rispetto agli scandinavi, i quali sono più attratti dal bianco e dalla sfumature del grigio.

Per quanto concerne la camera dei bambini, lo studio ha rivelato che i colori più scelti sono verde acqua, arancio e lilla, oltre ai canonici azzurro e rosa. La camera dei vostri ragazzi rientra tra questi?