Sotto le stelle del parco: divertimento immersi nella natura a Zola Predosa

Pubblicato da Michela in Ambiente e animali, Tempo libero

Anche quest’anno non può mancare “Sotto le stelle del parco” la rassegna estiva a cura dell’Amministrazione Comunale di Zola Predosa che offre momenti di fresco spettacolo immerso nella natura del Parco Respighi a chi, grandi e piccoli, rimane in città nei mesi di luglio e agosto. La rassegna propone quest’anno sei appuntamenti: tre serate danzanti in compagnia del Gruppo Amici Danze Popolari e tre serate di spettacolo dedicate principalmente ai più piccoli ma gradite anche agli adulti, con letture animate e teatro dei burattini.

zola

Danze Popolari Tradizionali Collettive Italiane e Multietniche (Martedì 20 e 27 luglio e 3 agosto)
Le danze popolari risalgono alla fine dell’Ottocento, sono balli di gruppo eseguiti prevalentemente in cerchio e durante la danza i partecipanti si alternano e si invertono i ruoli dando così spazio ad un’allegra e spontanea socializzazione.

Letture animate e teatro dei burattini

    • 10 agosto“Gli strani casi del Dottor Balanzone”. Spettacolo di Burattini. L’infallibile investigatore privato Balanzone e il suo scombinato assistente Sganapino alle prese con oscuri misteri…Dal ritmo incalzante, adatto a tutte le età e nell’orma degli spettacoli di burattini tradizionali emiliani, lo spettacolo è una divertente farsa che gioca con gli stereotipi letterari e cinematografici dei thriller di investigazione con citazioni evidenti a Sherlock Holmes e ai grandi autori del giallo.
    • 17 agosto – “I briganti della montagna”. Spettacolo di narrazione itinerante. Per procedere insieme a Neccio, giovane brigante, bisogna imparare a camminare in silenzio come gli animali …solo con un po’ di coraggio si potrà diventare dei Briganti. Una narrazione itinerante per i bambini a partire dai 6 anni, alla luce delle fiaccole, nel verde scenario notturno del parco. Durante il percorso gli spettatori (apprendisti briganti) incontreranno dei veri briganti, affronteranno prove di abilità, conoscere le loro storie, i loro canti per scoprire infine il covo segreto.
    • 24 agosto – “I musicanti di Brema”. Compagnia Ursa Maior-Irene Ros. Lettura-spettacolo per i bambini dai 5 ai 10 anni. Un asino, un cane, un gatto e un gallo fuggono alla morte e decidono di unirsi alla celebre Banda musicale di Brema. I musicanti di Brema, celebre fiaba della tradizione popolare tedesca pubblicata dai fratelli Grimm, nasce come lettura animata e si trasforma in uno spettacolo che lascia spazio all’immaginazione, coinvolgendoli nell’interpretazione dei “musicanti” mentre i quattro animali insegneranno che l’amicizia è più importante di qualsiasi altra cosa.

L’ingresso è gratuito a tutte le serate