Estate al museo: percorsi e laboratori per bambini alla Galleria d’Arte Moderna di Torino

Pubblicato da Michela in Nuovi media e Apprendimento, Tempo libero

La Galleria d’Arte Moderna di Torino (www.gamtorino.it) propone la sua estate artistica ai bimbi da 6 a 11 anni invitandoli a esplorare le sue sale e il giardino ogni martedì di luglio. Alcuni capolavori esposti nelle aree verdi e altri collocati nel nuovo allestimento della Collezione, propongono visioni “ribaltate” di elementi naturali (l’Albero sospeso di Penone, i Pianeti siti sul pavimento di Paolini, la Terra vista dall’alto da Mainolfi), e offrono diversi spunti per realizzare in laboratorio una costruzione tridimensionale dalle inusuali prospettive.

gam-didattica~s600x600

Inoltre, ogni giovedì le famiglie avranno un accesso privilegiato alla grande mostra dedicata alle opere su carta di Nicola De Maria, allestita nell’Exhibition Area, con 300 lavori che l’artista ha realizzato a partire dagli anni Settanta fino ad oggi. “…I miei disegni sono fiori magici, usignoli fatati…” ha dichiarato Nicola De Maria nel 1990, e infatti il disegno è per Nicola De Maria la genesi di tutto il suo lavoro artistico ed è carico di spiritualità e di poesia che scaturiscono dal colore. Ispirati dalla visita in mostra, in cui si osserveranno una selezione di lavori, i bambini potranno partecipare a un laboratorio in cui impareranno a realizzare un piccolo taccuino con colori e forme dettate dalla propria creatività, da poter portare in vacanza e proseguire con disegni e parole suggeriti dai luoghi visita

Anche in estate è possibile trascorrere del tempo in museo con un gruppo di amici e con i familiari per vivere, in un ambiente artistico accogliente e stimolante, esperienze condivise coinvolgenti e di qualità.

DENTRO E FUORI DAL MUSEO
Martedì 2, 9, 16, 23 e 30 luglio, ore 14.30

LE MIE VACANZE NELL’UNIVERSO DEI COLORI
Giovedì 4, 11, 18 e 25 luglio, ore 14.30

Contatti:
GAM – Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta, 31 – Torino
Per informazioni: tel. 011 4429546/7

Fonte: Giovani Genitori