Con il Museo nazionale delle scienza e della tecnologia: la scienza non va in vacanza

Pubblicato da Michela in Edutainment, Scuola, Tempo libero

Il Museo nazionale delle scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano non si ferma nemmeno quando le scuola sono in vacanza e continua ad invitare bambini, ragazzi, famiglie e classi a scoprire la sua vasta e interessante offerta formativa ed educativa sulla tecnologia e le scienze.

scienze_infanzia_bolle_1

Il Museo invita a visitare, vivere e interpretare il patrimonio storico che custodisce. Obiettivo di ogni proposta è suscitare curiosità per la tecnologia, trasmettere entusiasmo per la scienza, invitare ogni persona a scoprire e riflettere su come le utilizziamo quotidianamente.

Per questo, il museo Leonardo da Vinci di Milano propone percorsi e attività nelle collezioni storiche e nei laboratori interattivi (i.lab) per fare utilizzare agli studenti le proprie conoscenze e capacità, conoscere gli oggetti e i fenomeni ed essere protagonista nei processi del proprio apprendimento. Inoltre il Museo promuove progetti educativi e collaborazioni con scuole, enti di formazione e di ricerca per incoraggiare l’uso del museo come risorsa educativa.

Tra le proposte per i più piccoli segnaliamo i laboratori interattivi Area dei piccoli, dove i bambini possono entrare nel mondo del colore, dei sensi, dei materiali, della matematica e degli alimenti, e Bolle di sapone, dove potranno trovare la ricetta per bolle indistruttibili, divertirsi a fare bolle a grappoli con attrezzi di ogni tipo e scoprire quante scienze stanno dentro una bolla di sapone.